domenica 11 febbraio 2007

DIO DELLE PIETRE


Ho creduto in te, Dio delle Pietre
incontrato sugli aspri monti di Euskadi,
nelle strade di Belfast la ribelle,
tra la polvere e le lacrime di Palestina…

Ti ho offerto sacrifici sul pavé di Parigi,
nel fango del Mekong,
sotto il rovente sole di Maputo,
nella disperazione delle favelas…

Non ho lasciato, però,
che impietrissi il mio cuore:
sa ancora sanguinare e cantare di gioia…
…anche se credo in te, Dio delle Pietre.

12 commenti:

Xalimar ha detto...

Buona domenica Equo, spero tu possa scusare il mio fuoritema, ma dopo aver visto il tuo blog e le gentilissime visite nella Banca dei Favori (bellissima la riflessione nella stanza del libero sfogo) ti chiedo se posso avere l'onore e il piacere di averti come iscritto... potrai quando vuoi scrivere post ed entrare a far parte della nostra piccola grande famiglia virtuale...
In attesa di una tua gentile risposta alla mia mail: fabioclaudia@oi.com.br ti saluto cordialmente.

elena ha detto...

Equo, lo sai che scopiazzo allegramente da ogni dove... ma solo quello che mi colpisce. Posso copiare la poesia? Devo ancora analizzare perché, ma a pelle mi piace... :)
suerte.

Equo ha detto...

Cara Elena, la proprietà è un furto...quindi scopiazza quello che vuoi. D'altra parte un personaggio piuttosto famoso scopiazzò anni or sono quattro pagine di un mio libro per ficcarle in uno suo...e si dimenticò anche di citare la fonte: la mia reazione fu d'inviargli una lettera in cui , a posteriori, lo autorizzavo a copiarmi. Non ebbe nemmeno il buon gusto di rispondere con un "grazie". Quindi tu sei stata molto più corretta. Hasta siempre.

elena ha detto...

Non mi stupisce l'atteggiamento del personaggio di cui dici. Scriverti anche semplicemente un "grazie" sarebbe equivalso a riconoscere il malfatto, ma a questo punto sarebbe stato più semplice chiedere subito, no?
Ma ti ringrazio per l'autorizzazione e ne approfitto subito per "rubare" anche l'immagine...
Ma toglimi una curiosità: è tua? Perché se sì, cito l'autore e non solo la fonte... No, lascia stare. Io personalmente non la conoscevo, ma se altri sì, dire l'autore è come toglierti la privacy. Lasciamo il dubbio... motore del cambiamento.

elena ha detto...

PS: posso linkarti? Poi la smetto con le richieste... ma non credo con le domande! :)

Equo ha detto...

Per Elena: sì, le parole sono mie...od avrei citato la fonte, non credi? :-)
L'immagine, invece, è una mia elaborazione tratta dal classico personaggio di Naji al-Alì, il bimbo Palestinese che volta le spalle al mondo.
E, per il resto...ok: linkami pure, ne sarò onorato, anche se, detto così, sembra una proposta oscena...
Ne aprofitto per dirti che trovo molto intrigante il nome del tuo Blog, con quel gioco d'ambiguità tra i vari significati del verbo "sollevarsi". Salud y amor.

Anonimo ha detto...

Vedi, caro Equo, sono talmente ignorante in fatto di poesia che, tolti forse Foscolo e Leopardi, potresti citarmi impunemente chiunque e difficilmente li riconoscerei. Quindi, poteva anche essere un pezzo talmente famoso da non necessitare di delucidazioni sull'autore. Ma, visto che è tuo, complimenti! E'... pregnante. Quanto al nome del blog mio (nostro, mio e del naturopata che mi sostiene... in tutti i sensi), ci abbiamo meditato un po'. E da qualche parte ne abbiamo anche scritto - ma nemmeno io ricordo più dove! In un post, comunque. Quando hai tempo, vai un po' a ritroso: all'inizio potresti incontrare un amico con cui mi sembra tu abbia parecchio in comune. Buona caccia!

elena ha detto...

L'amico in comune a cui accenna Elena si chiama Roberto, ed è un maestro Zen, oltre che di arti marziali.. Ti lascio l'indirizzo del sito della sua scuola: http://www.itretesori.it/homezen.htm.

Equo ha detto...

Purtroppo il link sembra non funzionare: cercherò comunque il sito. In effetti ho qualche famigliarità con lo Zen ed ho insegnato per anni Arti Marziali Tradizionali... Ora ho passato la "lampada" a mio figlio ed io mi occupo dei miei corsi più psicologici...ma non disdegno d'impugnare ancora una Katana :-)

Neo ha detto...

Ciao!

Bellissime le tue parole, come sempre. Hai molto da insegnare, fanne tesoro.

Buena vida

elena ha detto...

In effetti stasera ho fatto un po' di fatica anch'io nel caricare la pagina del sito, però ci sono riuscita e confermo: http://www.itretesori.it/homezen.htm
Magari prova ad usare mozilla anziché explorer come browser... io con explorer metà delle volte mi incraniavo...
Mi pareva di aver capito una tua certa qual dimestichezza con le filosofie orientali... :)
Suerte!

Equo ha detto...

Per Elena: uso Mozzilla, infatti e, in ogni caso, sono riuscito a visitare il sito. Bel posticino...mi ricorda qualcosa del mio passato :-)

Per Istanbul: ben ritrovata! Uno dei miei Maestri diceva che si passano i primi 5o anni di vita ad imparare, ad accumulare esperienze... Poi bisogna cominciare ad insegnare, a distribuire...per essere leggeri quando è il momento di...partire.
Ci sto provando, ci sto provando :-)