venerdì 19 ottobre 2007

GIU' LE MANI DAI BLOG!


Riprenderemo presto le nostre discussioni "filosofiche, mi auguro, ma, per il momento, vorrei lanciare una campagna preventiva di difesa della libertà d'espressione contro la proposta di nuova legge sull'editoria che, pur con una certa ambiguità (probabilmente voluta) rischia di infierire sul mondo dei bloggers, obbligandoli a limiti e balzelli. Chi volesse saperne di più faccia un salto su "Solleviamoci" e , nel frattempo, dato che (come si dice) a pensar male si commette peccato... ma ci si azzecca, entriamo tutti sul piede di guerra, rammentando ai nostri politicanti l'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana, che, nelle sue righe iniziali, recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".
Se si arrivasse concretamente al tentativo di limitare questa libertà io m'impegno sin d'ora ad ogni possibile forma di disobbedienza civile e di azione diretta in sua difesa. Invito quei Parlamentari che hanno ancora a cuore le libertà individuali (se ci sono) a proporre emendamenti alla legge, prima della sua approvazione, per escludere i blog ed i siti personali dai vincoli della stessa ed, eventualmente, a far ricorso alla Corte Costituzionale perché sia dichiarata la sua incompatibilità con il suddetto articolo 21 della Costituzione.
Se tutto ciò non dovesse servire il popolo della Rete inventerà i suoi modi di lotta e, ne sono certo, saprà farsi sentire.
Se avete a cuore la vostra libertà espressiva riprendete e diffondete l'appello, nelle forme più congeniali ai vostri blog.
C'est ne qu'un debut, continuons le combat!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono contento che t'indigna questa cosa. E dico solo questo, anzi, accogliendo il tuo appello posterò qualcosa in merito in BdF.
Ciao Equo.

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione. Ho contribuito su ASN postando link a questo blog e a Solleviamoci. Speriamo che si rendano conto della stronzata e, comunque sia, tenete sempre presente che ci sono scappatoie (ASN, ad esempio, è "hostato" su un server americano... Non credo che la legge abbia giurisdizione lì). Internet è grande.

Equo ha detto...

Già! Internet è grande e l'Abietto è il suo Profeta! :-))

Francesco Candeliere ha detto...

Ottima segnalazione...Ma la rete,come dice abietto,è grande. Non è nè il tg1 nè il corriere della sera!!!!

Elys ha detto...

Ho letto anche io di questa cosa proprio oggi e ne sono rimasta sconcertata! Stiamo tornando ai tempi della censura? E' una situazione assurda! Comunque ho letto su civile.it la legge e come al solito non è chiara e si contraddice su molti punti. Comunque ne darò notizia anche da me!

elena ha detto...

Bravi ragazzi... per parte mia, oltre ad avere segnalato la cosa, la "passo" su kilombo per massima diffusione, dopodiché penso proprio che copierò la lettera di Equo.
La legge è volutamente ambigua. Così, qualsiasi interpretazione ne si dia, va bene... e se stiamo tutti zitti o ci iscriviamo alla SIAE o chiudiamo. No pasaran!