giovedì 31 maggio 2007

SALVIAMO BLOG


Sarà l’estate?
Pochissimi, ormai, lasciano traccia del loro passaggio (se passaggio c’è) tra l’arpa e la spada della vecchia Brigadoon.
Credo, pertanto, sia tempo d’andare in vacanza: anche in TV lanciano le trasmissioni estive e le vecchie serie salutano e danno appuntamento a settembre…
Per cui, in questo lasso di tempo, apparirò sporadicamente, a tradimento, con argomenti da stagione calda…ad esempio l’abbandono dei cani.

Allora, popolo di bloggers: vogliamo provare a dimostrare che questa comunità virtuale può intervenire nella realtà ordinaria?

La dolcissima cuccioletta dell’immagine è stata abbandonata con fratellini e sorelline (come migliaia di cani e gatti) e, prima di finire in un canile, ha bisogno urgente di braccia che l’adottino, di una famiglia, di ricevere un po’ di quell’amore che lei sarà in grado di dare in modo incondizionato a chi l’accoglierà nella sua vita.

Chi lo vuole riprenda questo post, lo ripubblichi, lo comunichi come meglio crede: regaliamo a Blog (potremmo chiamarla così) un futuro.

Se poi qualcuno “all’ascolto” ha direttamente la possibilità di arricchire infinitamente la propria vita grazie all’arrivo di questo batuffolo affettuoso, può rivolgersi direttamente a me o scrivere a erika.scala@bambiniinemergenza.org , indirizzo che corrisponde ad una delle meravigliose volontarie alla cui abnegazione devo l’incontro con Ambra, il nuovo membro della mia famiglia.

Cerchiamo persone serie e motivate, disponibili a firmare il modulo d’adozione ed a sottoporsi a controlli sullo stato della cucciola, ovviamente. In compenso la piccolina verrà consegnata sverminata, vaccinata, controllata dal punto di vista veterinario, sterilizzata, microchippata e tatuata e, visto che si trova dalle parti di Roma, le volontarie sono anche disposte a recapitarvela direttamente a casa, senza spese da parte vostra.
Decidere di accogliere Ambra nella vita della mia compagna, mia e della nostra gatta è stato il più bel regalo che ci siamo mai fatti.
Fatevi anche voi un regalo che, a differenza dei diamanti, è davvero per sempre.
O, se proprio non potete, passate voce… sarebbe bello poter dire che, tutti insieme, abbiamo salvato una vita, non credete?

30 commenti:

Elys ha detto...

Ma da quando in qua i blog vanno in vacanza? O___O
L'argomento dei cani abbandonati mi tocca particolarmente, se potessi me li prenderei tutti quanti io!! Diffonderò la notizia della cucciola e speriamo che qualcuno ascolti e la prenda con se!!

Elys ha detto...

Ah altra cosa!! Blog...non è un nome da cagnolinaaaaaaaa! E' più carino Cleo!! ^____^

ska ha detto...

Anch'io farò girare la notizia...per quanto mi piacerebbe prenderla con me...ma per ora vivo ancora in un appartamento (sogno una casa col giardino) con un umano e due gatti...ma com'è bella! :)
Secondo me invece Blog è un bel nome, dici che non è da femmina, Elys? La mia micia si chiama Trip! :D (e non per quello che state pensando..)

ska ha detto...

Riguardo al blog....a me spiacerebbe se andasse in ferie, ma sono fra le latitanti quindi non ho voce in capitolo.
Non so che fine abbiano fatto gli altri, per quel che mi riguarda non è questione d'estate, ma di tesi e...di vita. Fra 3 mesi devo consegnare la mia tesi e discuterla a fine anno, quindi il tempo scarseggia...soprattutto perché anche tu, Equo, come Elena ed altri, mi avete "distratto" ;)
Studiavo col computer acceso e collegata ad internet: 5 minuti di studio, 1/2 h di pausa sui vostri blog, e così via. Ora, visto che il computer non lo posso spegnere per via della tesi, ho spento almeno il modem. Di sera, quando chiudo i libri, ho il cervello talmente impappato che più che farmi un giretto e vedere cosa avete scritto non riesco a fare...tanto più che il mio compagno che può stare con me solo di sera si sente un po' trascurato.
A volte la vita ci reclama, e per fortuna! Ma di qui ci passo sempre volentieri.

Giustificata, ora? ;)

Equo ha detto...

Ma quali scuse, Ska! Volevo solo sapere se c'era qualcuno all'ascolto.
Però gli accattivanti cagnolini funzionano sempre, eh? La prossima volta metto delle donnine nude :-))
(ok, ok: anche dei maschioni per par condicio)... Ovviamente scherzo: datevi da fare con le tesi, dottoresse... che poi festeggiamo il vostro 30 con lode, bacio accademico e dignità di pubblicazione! E se, ogni tanto, passate di qui e mi fate un saluto veloce... ne sono lieto. ((( )))
PS: per il nome della cucciola... deciderà, ovviamente, l'anima buona che l'accoglierà: magari a lui/lei piace Erodiade...

Elys ha detto...

O___O Erodiade? Ma che nome è? A questo punto è meglio Blog!! U___U Fatemi conoscere l'anima pia che la prenderà con sè così gli faccio il lavaggio del cervello per farla chiamare Cleo!! ^____^
Io con la mia non ho potuto scegliere il nome perchè l'ha deciso mio fratello (gliel'ha regalata la sua ragazza) quindi quel nome mi è rimasto "in gola", come si dice?!
A me ci vorrà ancora parecchio per festeggiare la laurea...al momento mi accontento di sperare di passare il mio prossimo esame! Skakkina ti capisco sull'impappamento del cervello, anche io vado in tilt di sera! Però curarmi del blog mio e altrui ha il potere anche di rilassarmi un pò! Di farmi staccare la spina?! U___U Io non ho problemi di trascurare il fidanzato...perchè non ce l'ho?! T___T
Va beh pausa studio finita...torno sui libriiiii!

elena ha detto...

Equo, mi piacerebbe davvero prendermi cura della cucciola... ma ne ho già una e lo spazio è ridotto.
Comunque la Fuoriserie (mia figlia) è partita all'attacco e credo ti abbia scritto.
Ma di che razza è la cagnetta? e poi, non avevi parlato anche di fratellini di nidiata?
Comunque, se davvero la prossima volta pubblichi le donnine, giuro che per due giorni non mi faccio viva!!! Quindi se vuoi liberarti di me hai trovato il sistema... :)
Sarò un po' latitante anch'io in questi giorni - solo commenti flash: devo rimettermi a posto le mani.
baciotti a tutti e suerte.

nemo ha detto...

Credo che gli inviti mediatici a prendere con se cani o gatti, sbattendo in primo piano cuccioli morbidi e batuffolosi, siano una delle cose più tremende e disgustose a cui possiamo assistere, nonché una delle principali cause d'abbandono. Spero che questi appelli rimangano il più possibile inascoltati...

ska ha detto...

Addirittura "tremende e disgustose"?
Questa mica l'ho capita, nemesisnemo...ma perché mai? Uno un cucciolo può andare anche a comporarselo all'allevamento, pagarlo a peso d'oro, e poi abbandonarlo, sai?
Pensa un po', se avessi un giardino me la prenderei eccome, e ci puoi giurare che non ho mai abbandonato manco un pesce rosso...
Tu che proporresti di farne dei randagi?

Equo ha detto...

Talvolta l'irrefrenabile desiderio di Nemesinemo di "epatér les bourgeoises" lo spinge a cadute di gusto e stile. Capita...

Elys ha detto...

Nemesinemo sinceramente il tuo intervento non ha molto senso! Come fa ad incentivare all'abbandono un invito a trovare una famiglia ad un povera cucciolina? Ma dove ce l'hai il cuore? Vorrei vedere se fossi tu solo e senza nessuno che si prende cura di te! Cosa faresti? Rimarresti a braccia conserte "perchè è di cattivo gusto pubblicare su un blog l'annuncio di un'adozione"? Non credo proprio...

elena ha detto...

Scusate... credo che Nemesisnemo, in modo magari un po' troppo brutale, abbia espresso quello che è venuto in mente anche a me (poi è liberissimo/a di dissociarsi!): effettivamente, soprattutto nelle persone più "istintive", l'immagine di un cucciolo morbido e tenero fa scattare l'istinto di protezione. Ma si tratta di una cosa momentanea, spesso: perché quando poi bisogna portare il cucciolo a fare pipì almeno due volte al giorno, sole o pioggia o neve, e dargli da mangiare, e saltare il week-end o le ferie perché in moltissimi posti i cani non li vogliono nemmeno sentir nominare... e allora o sei onassis e ti puoi permettere un "canile" (ma dove???) a cinque stelle - che equivale a portarselo dietro, il cucciolo, come testa pagante nella pensioncina in cui si va, più o meno... però si sta tranquilli sul trattamento riservato al quattrozampette, al luogo in cui viene custodito ed all'assistenza - oppure, sempre queste persone istintive, pensano a come stavano bene "prima"... e la prima piazzuola è quella giusta!
O, altrimenti, niente ferie - al massimo un paio di giorni se c'è qualche amico bendisposto a badare al cucciolotto.
Tutto qui (credo). E, da "padrona" di una cagnassa (detto con tono MOLTO affettuoso), so quello che dico... mica esistono solo i cani formato DS - dove DS sta per nintendo ds, eh?... :)
Però esistono anche persone responsabili, che sanno che "un cane è per sempre" e che agiscono di conseguenza...
Suerte e namasté, scegliete voi.

ska ha detto...

Sì, vabbè....ma mo' mica è colpa di una foto! Da tutti i veterinari si vedono le foto di cuccioli, è una cosa normalissima....la colpa è della gente che fa le cose senza riflettere e pensare alle implicazioni, foto o non foto.
Se questa è una cosa "disgustosa e tremenda", fermate il mondo: voglio scendere!

Elena, ma allora è proprio vero che sei terzista! :D

Questo discorso è come dire che i videogiochi generano la violenza e il bullismo, o che Marilyn Manson è responsabile di un massacro scolastico. Ognuno si prenda le responsabilità delle proprie azioni e non incolpi i "mezzi", sennò fra un po' le pubblicità della Chicco saranno accusate di stimolare i pedofili!

E comunque anch'io voglio vivere in un mondo dove questa è una delle cose più disgustose e tremende! Dove vivi, Nemesisnemo? ;)
Peace! :)

Elys ha detto...

Concordo con Skakkina!E' troppo facile delegare le proprie responsabilità ad una foto che viene lasciata su un blog insieme ad un annuncio! Se continuiamo così di questo passo finiremo sempre per fare a scarica barile, come quando un ragazzino commette un crimine e sistematicamente lo si giustifica dicendo: "E' colpa della famiglia". Non sempre è così. Ogni persona è libera e consapevole di se stessa oltre che delle sue azioni, per cui se uno prende un cane sapendo cosa significa (perchè lo sa!) e poi ha il coraggio di abbandonarlo, è solo da prendere a bastonate! Nessuno entra in un negozio di animali o va in un allevamento per una specie di sudditanza psicologica dei mezzi di comunicazione di massa ed inconsapevole di cosa comporti tenere un cagnolino. Soprattutto con tutti i modi che ci sono per informarsi!

Equo ha detto...

Vorrei solo aggiungere che nel MIO annuncio si sottolinea che gli eventuali "adottatori" saranno sottoposti a controlli e che la cucciola sarà microchippata.
Credo tuttavia che la questione sia un'altra... ma vi lascio il libero arbitrio di decidere quale :-)

nemo ha detto...

Risalve.
Visto che non si riesce ad uscire dallo schema: "ruolo - significato" e che quindi ogni cosa che scrivo qui dev'essere necessariamente interpretata come brutale, cinica o provocatoria, cerco di chiarirmi se posso.
Proporre l'adozione di cuccioli è una catastrofe, perché per quanto possa un ente controllare gli adottanti, rimane il problema dell'emulazione.
L'emulazione ha spinto centinaia di famiglie a prender con se cuccioli di Labrador o Dalmata (cani di razza quindi, pagati a peso d'oro) senza aver la benché minima idea di cosa potesse significare avere un cane in casa. Questo ha portato e porta quotidianamente all'abbandono per non parlare di cani apparentemente ben tenuti che rivelano poi nel modo più tragico le lacune micidiali nella loro educazione.
Credo d'essermi spiegato... ma alla fine non m'importa. Ogni volta che trovo un cane maciullato all'angolo della strada ricevo conferme del mio esser cinico e bastardo.
E se questa è una caduta di stile, che si fotta lo stile ed il tono. Sono stanco delle belle azioni e nobili parole... che dietro un minuscolo successo evidente creano disastri malamente nascosti.

Equo ha detto...

Come sempre dipende da cosa si vuol vedere... Centinaia di cani ogni anno si salvano da una sorte annunciata (dovuta a quegli imbecilli di cui Nemo parla e che scelgono un cane per moda, senza saper diventare responsabili di una vita) perché esistono intanto volontarie e volontari che si sbattono CONCRETAMENTE, non limitandosi a parlare, indignarsi o chiudersi in posizioni sterili, e, in secondo luogo, grazie a persone seriamente motivate a dividere la loro vita con un amico a quattro zampe che adottano un cane (o un gatto) magari visto in internet... come è accaduto per l'amore a prima vista tra me ed Ambra, abbandonata alle soglie dell'inverno nel parco nazionale d'Abruzzo e portatami attraverso mezza Italia da due splendide volontarie di un'associazione cinofila.
Ribadisco: la realtà è sempre sfaccettata... Puoi guardare al mondo e vedere i tiranni e gli oppressori... oppure si può soffermare lo sguardo sulle vittime ed i ribelli. E, magari, decidere di fare qualcosa che non siano solo parole... anche se è più scomodo e impegnativo che limitarsi a giudicare.

nemo ha detto...

chi ti dice che io mi limiti a giudicare?

Equo ha detto...

E chi ti dice che mi riferissi direttamente a te, Nemuccio? Per quanto possa sembrarti strambo in queste pagine cerco, abitualmente, di spendere parole rivolte... a chi le sente sue. Vedi un po' tu...

Elys ha detto...

U___U Nemo...colpito e affondato... ammetti la sconfitta!! ^___^

Equo ha detto...

ELYS!!! Non ci sono gare, qui!

Elys ha detto...

Oooohhhh che mi rimproveri!!!! Era una battuta! Ho pure fatto la faccina!! E poi...non intendevo sconfitto proprio in senso di gara, più che altro in senso di scontro!! T____T

elena ha detto...

Ska: se un terzista è uno che cerca di capire il senso profondo delle cose e non si ferma all'apparenza delle stesse, allora sì, lo sono. Che poi non è detto che ci riesca... :)

In generale: per favore niente baruffe però... io ritengo che un animale sia un impegno - di poco inferiore a quello che dà un neonato, visto che, come quest'ultimo, è indifeso e fiducioso, oltretutto normalmente lo resta pure a vita... - e quindi capisco il punto di vista di Nemo. Che estremizza, certo: esistono anche esseri umani degni di tale nome e che, pur intenerendosi davanti alla foto di un cucciolo, non se ne riempiono la casa se non li possono accudire degnamente. Ma gli abbandoni dovuti a decisioni frettolose ci sono, inutile negarlo. Da noi quando finisce la stagione della caccia è un continuo ritrovamento di cani, da caccia appunto, abbandonati... già sparerei ai cacciatori di per sé... ergo, quando la decisione di prendere in casa un animale non è ben valutata, è meglio soprassedere... come già fanno le persone "normali". Certo poi che negli studi veterinari è tutto un fiorire di foto stuzzicanti... ma normalmente (parlo per la MIA esperienza) è come dal ginecologo: un sacco di foto di bambini che ti fanno venire voglia di abbracciarli, carezzarli, coccolarli... però sotto non c'è scritto "adottami, sono solo" e quindi la sensazione che passa è più... neutra? Nel senso che non pone problemi di scelta personale.
E poi sì, gli animali abbandonati - o anche solo "nati per caso" - sono vittime. Della nostra stupidità (e mi ci chiamo in mezzo pure io). Giusto occuparsene, doveroso. Ma esistono anche metodi alternativi, come per tutte le vittime. Che io sappia, le adozioni a distanza funzionano - sia per i bambini che per i cani. Volendo, uno qualcosa da fare lo trova... :)

Elys: forse la "ramanzina" di Equo deriva dal fatto che delle tue faccine non si capisce un accidente! Almeno, per come le visualizza il mio computer devo ancora capirne una... :)

Elys ha detto...

Hai ragione a dire che molte persone prendono con sè i cani senza rendersi conto di cosa comporti averne uno. Ma ritengo, comunque, che estremizzare non va mai bene soprattutto perchè reputo davvero assurdo che una foto ed un annuncio pubblicato su un blog possa scatenare il desiderio di avere un cucciolo, anche a chi non lo vorrebbe o lo vorrebbe nell'incoscienza. Tutti sanno dell'esistenza dei canali. Tutti sanno di quanti abbandoni si registrano ogni anno. Mi riesce difficile credere che la gente prenda un animale per una sorta di sudditanza psicologica. Se lo portano a casa è perchè vogliono farlo. E se poi lo abbandonano è perchè sono gente senza cuore, senza anima e senza coscienza.
Ma accanto a questa realtà c'è anche quella di volontari che si battono per salvarli.

elena ha detto...

Elys... come mi piacerebbe darti ragione! Purtroppo invece "ho ragione io": ti ricordi quando è uscita "la carica dei 101"? Ecco. Ci sono state richieste di cuccioli dalmata a valanga (e non un cagnolino qualsiasi, un dalmata!) sull'onda della tenerezza ispirata dal film. Poi però, passata l'onda, è rimasto il... fardello. Di cui molti, troppi, si sono sbarazzati in una qualsiasi piazzuola al sopraggiungere dell'estate. La gente, spesso, è più deficiente di quanto noi non pensiamo... anche su cose che a noi sembrano logiche e lapalissiane. Un cucciolo, di qualsiasi tipo (persino un pesce rosso), non è un tamagochi che quando ti stufi molli, poi tanto è virtuale e te lo ripigli quando ti torna l'estro... ma che te le dico a fare queste cose, tu le sai benissimo! Dovrei parlare con ben altra gente... ma quelli dubito mi leggano. purtroppo.
suerte!

Equo ha detto...

Ok, ragazze. Mi pare che il dibattito risenta di un equivoco di base: gli annunci (non tanto il mio, quanto le centinaia che potete trovare su kijiji o sui siti animalisti) per cercare persone responsabili disposte a far entrare nella loro vita un cane abbandonato esistono perché ci sono i delinquenti che abbandonano i cani... non viceversa. I cretini come quello (è vera, lo giuro) che acquistano un San Bernardo per il bambino e, poi, lo portano al canile perché "diventa grosso" esisteranno sempre. Favorire adozioni responsabili è un correttivo, anche se non una soluzione, allo sterminio di molti cani ed al randagismo.
In quanto a Nemo...non ti inalberare: in fondo sei tu quello che ha definito il mio post "tremendo e disgustoso": questione di gusti... un giorno o l'altro ti dirò cosa disgusta me :-)
E adesso lanciamo una campagna per non abbandonare i nonni d'estate legati ad un guard rail...

Anonimo ha detto...

.. parliamo di Blog, un bel cagnolino (futuro cagnolone) tutto da amare.
Anzi parliamo dei suoi fratelli, e sorelle, che si vedono rinnovare il rito estivo dell'abbandono!
Una crudeltà, tipica dell'uomo, che la bella stagione favorisce in quanto si pensa che col bel tempo l'animale abbandonato non abbia a soffrire più di tanto. Mentre non sanno, le bestie umane, che se portiamo un animale lontano dal suo habitat egli non ha più la possibilità di orientarsi e di trovare la via di casa (ma è proprio quello che si vuole, no?) e, ancor peggio, non riesce ad adattarsi ad uno stile di vita selvatico ed errabondo..
Ma più di tutto, non riesce ad abbandonare l'affetto che lo tiene saldamente vincolato a quello che era il suo padrone.
Brutta parola, padrone, che suggerisce appunto la facoltà di poter disporre, a piacere, di un'altra vita. Perciò li vediamo, questi poveri animali, vaganti in prossimità delle strade, nella vana speranza canina di poter riconoscere l'automobile di casa. Quasi inevitabile che poi finisca per rimanere ucciso da un mezzo in transito, guidato da un altro essere umano che si guarderà bene dal soccorrerlo..
Ultima nota: il triste primato degli abbandoni spetta alla provincia di Treviso: ben 4 al giorno di media. E' tutto dire.
mauro

ska ha detto...

Beh, Equo...almeno sei riuscito tuo malgrado a rianimare il blog! :D

Ragazzi, io da un po' di tempo sto cominciando a diffidare dei blog, perché mi pare che molti si affannino a voler dire qualcosa di diverso e provocatorio, pur se in minima parte, per essere letti.
Questo per dire che avete tutte le ragioni nelle vostre campagne contro l'abbandono dei cani, specie in questo periodo, ma questa non era la sede adatta per queste puntualizzazioni, visto che il post era "di servizio" e mirava appunto a trovare casa ad un cagnone che aveva subito esattamente questo destino.
Elena, capisco quello che intendi, ed hai ragione quando dici che non è con noi che devi fare questi discorsi (o almeno non con me, visto che sono 30 anni che voglio un cane ma ci hi sempre rinunciato proprio perché ora non potrei accudirlo come sarebbe opportuno; me la cavo meglio con i gatti, per ora), ma l'intervento di Nemesisnemo a mio parere era fuori luogo perché nell'annuncio si parla esplicitamente di tatuaggio e microchip, e di associazioni di volontari che vigilano sulle adozioni, tutte cose che dovrebbero scoraggiare chi prende un cucciolo per un peluche. Dire che si spera che annunci come questo rimangano inascoltati è profondamente ingiusto, perché equivale a dire che quel cane che è già stato abbandonato non ha diritto a trovare una nuova famiglia, che è meglio che muoia in un canile. Puntualizzare che prendersi un cane equivale quasi a decidere di avere un figlio sarebbe stato più..."equo"!
Tutto qui.

Poi, Nemo, respingo l'accusa di avere preconcetti nei tuoi confronti perché è la prima volta che ti leggo, o meglio credo di aver letto un paio di tuoi commenti in questa sede, ma di non aver associato nessuna sensazione sgradevole ai tuoi interventi.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu