domenica 6 maggio 2007

INTERMEZZO


Ho sentito che non volete imparare niente.
Deduco: siete milionari.
Il vostro futuro è assicurato - esso è
davanti a voi in piena luce. I vostri genitori
hanno fatto sì che i vostri piedi
non urtino nessuna pietra. Allora non devi
imparare niente. Così come sei
puoi rimanere.

E se, nonostante ciò, ci sono delle difficoltà, dato che i tempi,
come ho sentito, sono insicuri,
hai i tuoi capi che ti dicono esattamente
ciò che devi fare affinché stiate bene.
Essi hanno letto i libri di quelli
che sanno le verità,
che hanno validità in tutti i tempi
e le ricette che aiutano sempre.

Dato che ci sono così tanti che pensano per te
non devi muovere un dito.
Però, se non fosse così
allora dovresti studiare.

Bertolt Brecht

2 commenti:

ska ha detto...

Ah, beh...ecco perché a quasi 30 anni ancora mi devo laureare!! :I

elena ha detto...

Allora è per quello che io ne ho quasi 50 e devo ancora arrivarci, alla laurea!!!
ma come sono intelligente!!! :)))

Però, davvero: io VOGLIO STUDIARE... ma su che libri, con che insegnanti, quello sto aspettando da te, Maestro... e lo so, dovrei prendere un po' di Impatiens... :)