lunedì 8 gennaio 2007

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE


La storia la conoscete tutti.
L'avete sentita commentare dai mezzibusti-bellimbusti-prendibuste della TV con la giusta dose di pelosa indignazione.
Roma, ora di punta, autobus affollato e tre borseggiatori all'opera, intenti a sfilare il portafogli dalla borsetta di una donna.
Ordinaria aministrazione.
Probabilmente diversi passeggeri si rendono conto di quanto sta accadendo...e tacciono. Per paura, perché "io mi faccio i fatti miei", perché "meglio a lei che a me".
Ordinaria amministrazione.
Ma c'è un ragazzo, su quell'autobus, che non è di questo mondo. Un ragazzo per il quale le cose della vita sono semplici, chiare, senza troppe ombre. Un ragazzo che non ha troppi problemi a capire cosa è giusto e cosa non lo è, che non si domanda quale prezzo dovrà pagare per fare ciò che sente come un normale dovere. Non è di questo mondo: appartiene al Pianeta Down, molto, molto vicino alla candida ingenuità di Brigadoon.
Lui interviene, lui denuncia, lui non si tira indietro fingendo di non vedere.
E viene insultato, picchiato, minacciato da quei delinquenti tanto vigliacchi da non avere neppure il coraggio d'andare a rapinare una banca, tanto falliti da ridursi a borseggiare pensionati.
E nessuno interviene. Per paura, perché "io mi faccio i fatti miei", perché "magari poi se la prendono con me"...
Ordinaria aministrazione.
Vorrei che la Sindrome di Down dipendesse da un virus.
Vorrei poterne disporre di una quantità tale da infettare tutta l'umanità.
Questo dannato mondo di ipocriti, egoisti e vigliacchi diverrebbe migliore.

9 commenti:

nemo ha detto...

"Questo dannato mondo di ipocriti, egoisti e vigliacchi"...
ah ora va meglio... meglio decisamente...

Equo ha detto...

Sapevo che gli epiteti "ingiuriosi" sarebbero piaciuti a Nemesisnemo, nobile Cavaliere del Cinismo Militante! E' difficile da spiegare (e, ancor più, da mettere in pratica) ma continuare, nonostante tutto, ad aver fiducia nell'umanità, non significa affatto non vedere le brutture di questo mondo. Anzi! Ho molto rispetto per coloro che sono stati spinti dall'indignazione verso le spiagge del disprezzo: sono comunque meglio di chi "si adegua"! Tuttavia l'ho sempre considerata una resa. Ed io sono molto bravo a perdere...un po' meno ad arrendermi.

nemo ha detto...

Si, immaginavo che avresti parlato di "resa". E supponevo che avresti pensato che gli epiteti, le espressioni forti di disprezzo mi sarebbero piaciute.
Ma quando ho detto che siamo davvero opposti, non mi riferivo soltanto alla fiducia verso l'umanità...
Io e te sembriamo davvero l'incarnazione di due modi completamente diversi e disperatamente inconciliabili di vedere le cose, le persone, gli eventi.

L'evento di cronaca di cui parli... ti ha ispirato considerazioni, pensieri e desideri comprensibili... che ovviamente in massima parte non condivido. Ma che vuoi farci? Potresti parlare di cinismo certo... e probabilmente avresti in parte ragione.

In particolare rifiuto gli assunti impliciti nel tuo post: primo fra tutti l'idea che la sindrome di down renda onesti e puri di cuore.
Un mondo di bastardi è un mondo di bastardi... non basta la genetica a rendere le persone migliori.

Equo ha detto...

Per intanto grazie d'esistere: mi sentirei molto stupido a scrivere senza neanche un interlocutore :-)
Sui ragazzi-down parlo per esperienxa diretta, avendo avuto modo di "lavorare" con loro. Credo davvero che siano, nella sfortuna che li ha colpiti, come potrebbe essere l'Uomo se si liberasse dell'egoismo generato dalla paura: la loro capacità d'amare senza condizioni è immensa.
Per il resto...che dirti? "Non condivido le tue idee, ma sono pronto a morire perché tu le possa esprimere"...come ha detto qualcuno di molto più importante di me. Aggiungo solo che (di solito, non parlo necessariamente di te) cinismo e disprezzo nascono da un amore che si ritiene non ricambiato e, quindi, ribadisco che preferisco i cinici come te agli "omologati".
Attento, però, agli scherzi dell'inconscio: letteralmente tradotto il tuo nick suona come "Nessuna vendetta", quindi pacificazione :-))

nemo ha detto...

Dovrò scrivere un post su di me... sto generando troppi equivoci!!! ;-)

Equo ha detto...

Sai che c'è di strano? Che tutti i libri che tu citi come preferiti si trovano anche nella mia libreria...
:-)

Neo ha detto...

Alla fine nascerà un'amicizia?
Lo spero ma.. mi sentirei un po' responsabile!!
Voi due incarnate un po' la mia perenne lotta, il filo sottile tra due mondi che in qualche modo mi appartengono ma che non trovano lo stesso spazio: nemo mi somiglia, cinismo allo stato puro, animo buio, inquieto. equo incarna quello che vorrei essere, un essere solare, fiducioso, che malgrado i percorsi tortuosi della vita sa trovare comunque la sua strada.

Siete due esseri superiori, non c'è dubbio!!
A presto

Equo ha detto...

Esseri superiori? Non so Nemo che, magari, (lo dico affettuosamente) mangia pane e Nietzsche a colazione per nutrire il suo disprezzo per gli esseri umani e, quindi, aspira al superomismo... Ma io è una vita che coltivo il mio essere banalmente comune... "Smussare il tagliente, schiarire il confuso,addolcire l'abbagliante,confondersi esteriormente con l'uomo comune..." (Lao-Tzé)

Anonimo ha detto...

Ciao...scusa se mi intrometto così, senza permesso.. ma lacrimo da quasi un'ora.. Credevo fossimo una razza evoluta, noi uomini, invece come sempre, mi ritrovo a darmi dell'illusa. Certi di noi,scusate,fanno proprio vomitare. Davvero nn so come dentro di loro possa nascere un odio verso quelle persone malate da sindrome di down. Sto davvero malissimo, e ti giuro che nn è uno skerzo. Io ho passato del tempo con delle persone abilmente diverse, e nn so se emozioni così tornino nella vita. Prendetemi pure x una scema o un ingenua,ma sappiate che davvero chi insulta queste persone significa che nn ne ha mai incontrata una nella vita. Significa che la parola "bontà" nn è presente nel proprio vocabolario. Sono una ragazza,quindi magari un ragazzo nn condivide quello che sto x dire, ma la fragilità, o meglio la sensibilità credo sia una delle doti + speciali e importanti di una persona.. nn abbiate paura a dimostrarvi tali. Scusate x come ho scritto,nn scrivo mai così seriamente..a parte in casi in cui nn riesco a resistere alle lacrime. Buonanotte bello. baciuzzolone..