lunedì 22 gennaio 2007


Nel 1730 Il Maharaja Abhay Singh-ji intendeva farsi costruire un nuovo palazzo e, a questo scopo, far abbattere un gruppo di alberi secolari. Una donna di nome Amrita Devi, dell'etnia Bishnoi che vive in Rajasthan, gli chiese di risparmiare le piante ed offrì la sua vita in cambio. Il Maharaja la fece decapitare ed ordinò che gli alberi fossero abbattuti ugualmente. A questo punto le tre figlie di Amrita si dissero pronte a morire anch'esse pur di salvare il bosco. Anche loro furono spietatamente giustiziate. Uno dopo l'altro tutti gli abitanti del villaggio Bishnoi che sorgeva nelle vicinanze degli alberi minacciati si presentarono al Maharaja, offrendo la propria vita per la salvezza della piccola foresta. Ne furono decapitati 363 prima che il cuore di Abhay Singh fosse toccato. Ordinò che gli alberi fossero risparmiati ed emise un editto che imponeva di salvaguardare ogni forma di vita, animale e vegetale, nei pressi di tutti i villaggi dei Bishnoi. Il nome stesso di questa popolazione prende spunto dai 29 (bish-noi) comandamenti della loro religione: tutti improntati alla difesa attiva della natura. Oggi, nella zona del Rajasthan che essi abitano, vive una particolare gazzella in pericolo d'estinzione e braccata da cacciatori senza scrupoli: quando le gazzelle si sentono in pericolo si rifugiano DENTRO i villaggi Bishnoi!
E' tra queste persone che, con un rito suggestivo e toccante, ho sposato la mia compagna.
Vita alla Vita.

5 commenti:

Blue ha detto...

Oddio che bello!!!Ma esiste per davvero o è solo un'illusione?!Mentre leggevo mi sembrava di viaggiare in una favola, ma poi le tue parole mi hanno riportato a terra...sono così incantata da quello che hai scritto che vorrei chiederti che mi raccontassi ancora qualcosa di questi Bishnoi!

Equo ha detto...

Grazie, Blue. Tutto vero ed ho avuto il privilegio di visitare un paio dei loro villaggi in Rajastan. Appena riesco a digitare qualche foto (il mio fottuto scanner non funziona) parlerò ancora di loro.
Namasté.

Equo ha detto...

PS per Blue. Non è che non ti faccio visita nel tuo sito, eh? E' che non ho la possibilità di lasciare commenti...

Blue ha detto...

Già, me lo dicono in molti...ma puoi sempre "commentarmi" via email..poi lo metto io nel blog!!

Blue ha detto...

Prego...aspetto con fervore!! Namastè?!