giovedì 19 luglio 2007

VERSO ULAN BATOR


Lasciate che pubblichi questo brano senza soverchie spiegazioni.
Quelle, semmai, verranno in seguito, se e quando sarà il caso…


Attorno a Ulan Bator si apre un’aridità completa, infinita, simile al deserto di Atacama, in Cile, interrotta soltanto da gruppi di cammelli che rendono più arcaica la solitudine.

Naturalmente ho assaggiato in tazze d’argento, straordinariamente lavorate, il whisky dei mongoli.
Ogni popolo fa il suo alcol da quello che può.
Questo era di latte di cammello fermentato.
Ho ancora dei brividi quando penso al suo sapore.

Però che bello essere stato ad Ulan Bator!

Soprattutto per me che vivo nei bei nomi.
Vivo in essi come in dimore di sogno che mi siano state assegnate.
Così ho vissuto quello di Samarcanda.

Quando muoio voglio essere sepolto in un nome, in un nome sonoro ben scelto, affinché le sue sillabe cantino sulle mie ossa, vicino al mare.

42 commenti:

elena ha detto...

Peccato! Avevo intenzione di ofrirti il mio giardino (che non ha ancora un nome ma glielo possiamo trovare), solo che... a parte gli uccellini, pettirosso compreso, e qualche gatto, non c'è il mare vicino a cantare...
Beh, se cambi idea e ti accontenti fammelo sapere! :)

Anonimo ha detto...

Elena, facciamo il gemellaggio. Tu metti il giardino ed io il mare (sono a pochi metri e non è inquinato).
Bye.

P.S.: Equo, stamattina ho letto "Quando muoio voglio essere sepolto in un nome, in un nome sonoro ben scelto, affinché le sue sillabe cantino sulle mie ossa, vicino al mare" quasi una decina di volte come un'ossessione... mi è piaciuta tantissimo.
Ciao e grazie a te (per giù).

Anonimo ha detto...

Ah! Elena, offrigli pure un "f" di più ;)))))) in modo che "l'oferta" sia valida.
:)

Giustiziere ha detto...

Chiedo scusa se questo commento non c'entra praticamente niente con questo blog e con il post...ma siccome altrove si opera censura allora lo scrivo qui perchè tutti debbono leggerlo!

Su Variazioni su Tema:
"Non detto che il racconto di Abietto fa schifo, bensì che personalmente ho riscontrato somiglianze con il film Un ponte per Terabithia, il Signore degli Anelli e Naruto! Dove c'è un ponte, un villaggio da salvare e creature misteriose! Se a me ha dato quest'impressione che ci posso fare? Io non ho espresso un giudizio critico, ma solo un giudizio da persona che legge. Punto".

Vi lascio e perdonate l'intromissione!

Giustiziere ha detto...

Da Variazioni sul tema:
Ma nessuno ha spiegato a Picamayo il significato di racconto breve? Non mi è piaciuto e non sono neanche riuscito a leggerlo fino alla fine! Voi due avete un senso dell'umorismo alquanto bizzarro!

Yuri Abietti ha detto...

Spero che Equo decida di cancellare i tuoi commenti anche da qui, dato che, come hai detto tu giustamente, non c'entrano una beneameata fava.

Giustiziere ha detto...

Può anche toglierli, chi desidera leggerli li troverà da Elys che da quanto ho capito non censura nulla, anche quando vanno esplicitamente contro a lei! Per cui...

Equo ha detto...

Credo che non cancellerò nulla: ognuno ha il diritto di rendersi ridicolo come meglio crede.

elena ha detto...

HAHAHA, Edgar... volevo vedere se eri attento! :)))
Massì dai, rilancio l'offerta... questa volta con due effe!
Giustiziere: questa volta ti ringrazio: nonostante quello che dite tu ed Abietto (i commenti non sono pertinenti), m'è tornato in mente che devo leggermi gli aggiornamenti su "variazioni"!

Anonimo ha detto...

Dal dizionario:
Giustiziere: "chi ristabilisce l'ordine e la giustizia con inflessibile rigore; esecutore di giustizia, giudice".

Ciao Giustiziere, non entro nel merito di cancellare/non cancellare i tuoi commenti, però perchè non rendi giustizia al nick che ti sei scelto?
Perchè devi per forza guerreggiare?
Anch'io se scrivo un racconto, non essendo uno scrittore professionista, certo che mi farei influenzare (soprattutto inconsciamente) dalle cose che leggo e che vedo. Questo per chiarire quanto dici su Abietto e Co.
Un saluto.

Yuri Abietti ha detto...

Per chiarire anche in questa sede, i commenti che ho cancellato su Variazioni riguardano delle provocazioni da Troll inutili e fuori luogo. Sono molti anni che scrivo su internet su vari siti e in varie forme e non ho mai cancellato un commento che fosse "contro di me", non è proprio quello il punto. Il punto è che non voglio persone che scatenino inutili diatribe solo per sentirsi al centro dell'attenzione. I commenti che riguardano le opinioni personali di Giustiziere e di altre persone, sia su Variazioni sia su altri siti, sono ancora online e lo rimarranno.

Equo ha detto...

Personalmente credo che, dando corda, chi ha questa propensione finisce con l'impiccarsi da solo. Non vedi, Abietto, che il Grande Inquisitore non ha più nemmeno la verve per stroncare la prosa di "Ulan-Bator"? :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Equo, per questa tua passione dei nomi dei luoghi e comunque di certi siti, ti consiglio di comprare qualche fumetto di Sergio Toppi.
Ciao.

Equo ha detto...

Grazie: conosco Toppi e, prima che andassero dispersi in uno degli innumerevoli traslochi, possedevo anche alcuni suoi album...Ne sopravvive solo uno intitolato "Samurai" che, di tanto in tanto, mi riguardo con piacere...

ska ha detto...

Allora, Equo, ti "regalo" anche Uqbar e Tlon, luoghi immaginari e magnificamente evocativi nati dalla mente dell'argentino Jorge Luis Borges: se non avete letto "Finzioni", dovreste farlo subito. Vi rapisce con la sua poesia narrata, vi porta in mondi inesistenti, in storie dalla logica rovesciata, e quando chiudete il libro, vi siete appena svegliati da un sogno meraviglioso. Con un sorriso sulle labbra.

Anonimo ha detto...

Ska, ti fa bene esercitarti a scrivere eh? Bella descrizione.
Cercherò di procurarmi qualcosa in merito.
Ciao.

ska ha detto...

Edgar, se ricordi, tanto tempo fa postai un pezzo di Borge nella "biblioteca" della Banca dei Favori.
Lo ricopio qui per darvi un assaggio dell'arte scrittoria di Borges. (Equo, scusa se approfitto del tuo spazio!)

LA BIBLIOTECA DI BABELE

L'universo (che altri chiama Biblioteca) si compone d'un numero indefinito, e forse infinito, di gallerie esagonali, con vasti pozzi di ventilazione nel mezzo, bordati di basse ringhiere. Da qualsiasi esagono si vedono i piani superiori e inferiori, interminabilmente. La distribuzione degli oggetti nelle gallerie è invariabile. Venticinque vasti scaffali, in ragione di cinque per lato, coprono tutti i lati meno uno; la loro altezza, che è quella di ciascun piano, non supera di molto quella d'una biblioteca normale. Il lato libero dà su un angusto corridoio che porta a un'altra galleria, identica alla prima e a tutte. A destra e a sinistra del corridoio vi sono due gabinetti minuscoli. Uno permette di dormire in piedi; l'altro di soddisfare le necessità fecali. Di qui passa la scala a spirale, che s'inabissa e s'innalza nel remoto. Nel corridoio è uno specchio, che fedelmente duplica le apparenze. Gli uomini sogliono inferire da questo specchio che la Biblioteca non è infinita (se realmente fosse tale, perché questa duplicazione illusoria?), io preferisco sognare che queste superfici argentate figurino e promettano l'infinito...La luce procede da frutti sferici che hanno il nome di lampade. Ve ne sono due per esagono, su una traversa. La luce che emettono è insufficiente, incessante.
Come tutti gli uomini della Biblioteca, in gioventù io ho viaggiato; ho peregrinato in cerca di un libro, forse del catalogo dei cataloghi; ora che i miei occhi quasi non possono decifrare ciò che scrivo, mi preparo a morire a poche leghe dell'esagono in cui nacqui. Morto, non mancheranno mani pietose che mi gettino fuori dalla ringhiera; mia sepoltura sarà l'aria insondabile; il mio corpo affonderà lungamente e si corromperà e dissolverà nel vento generato dalla caduta, che è infinita. Io affermo che la Biblioteca è interminabile. Gli idealisti argomentano che le sale esagonali sono una forma necessaria dello spazio assoluto o, per lo meno, una forma necessaria dello spazio assoluto o, per lo meno, della nostra intuizione dello spazio. Ragionano che è inconcepibile una sala triangolare o pentagonale. (I mistici pretendono di avere, nell'estasi, la rivelazione d'una camera circolare dalla costola continua, che fa il giro completo delle pareti; ma la loro testimonianza è sospetta; le loro parole, oscure. Questo libro ciclico è Dio). Mi basti, per ora, ripetere la sentenza classica: "La Biblioteca è una sfera il cui centro esatto è qualsiasi esagono, e la cui circonferenza è inaccessibile".[...]

Anonimo ha detto...

Grazie Ska, come al solito disponibilissima.
Ma sto lavorando, ho fatto solo un salto. Lo leggerò stasera.

P.S.: sai che vuoi fare? Prendi il treno e vieni a darmi una mano và!

Equo ha detto...

No problem, Ska! Qui c'è sempre spazio per il "divino" Borges, inventore di mondi.

Capitano ha detto...

Io vorrei che le mie ceneri si mescolassero col Mare di Sicilia, che ogni infinitesima parte di me viaggi con le correnti del Mediterraneo: diventare parte di un luogo... o forse semplicemente mangime per i pesci... ma io ho il "vizio" di vivere nei sogni...

BUENA VIDA

Equo ha detto...

In ogni caso vorrei proporre un nome per il giardino di Elena: Tal Sciant, che, in Hindi, significa "Terreno Sereno"... con l'augurio che lo sia veramente e a lungo :-)

Anonimo ha detto...

E' vero Ska, l'avevo letto quel tuo frammento di Borges.

elena ha detto...

Tal Sciant, eh? Bello! Ma non troppo adatto, temo... in realtà è quanto di più lontano si riesca ad immaginare dal tipico giardino, con l'erbetta all'inglese, le siepi armoniose ed i fiorellini profumati... assomiglia tutto ai suoi proprietari, è anarchico all'ennesima, si arroga il diritto di decidere chi cresce e chi muore... ma soprattutto dove! Io decido che a est ci starebbero bene i narcisi? E quelli spuntano a sud. C'hanno le gambe pure i bulbi... Son cresciute specie misteriose e non hanno attecchito quelle più normali... in fondo è quello che per gli umani è la giungla: misteriosa, autonoma, viva e feroce... la sopravvivenza non è garantita... né per flora, né per fauna... pensi ancora, caro Equo, che "quel nome" gli si attagli??? :)
In ogni caso, l'augurio è stato debitamente apprezzato. Grazie!
#capitano: anche a me piacerebbe che le mie ceneri fossero libere di scorazzare, in aria o nel mare... però anche far da concime al mio amato sorboro non mi dispiacerebbe per nulla!
Tanto, sono sicura che lascerò abbastanza tracce del mio elefantiaco passaggio in terra anche senza bisogno di una tomba! :))

Morgan ha detto...

E se facessimo un mausoleo alla Berlusca? Con tutti i blogger dentro... :)

elena ha detto...

Morgan, Morgan... la prima tentazione è stata di darti corda ed organizzare un bell'esproprio proletario (o bloggettario, che forse è meglio!). Però... io in quel posto non ci voglio mettere piede!!! Preferisco di gran lunga il mio giardinetto anarchico... mi ci sento più a mio agio! Però se vuoi offro ospitalità anche a te. Novità per Gramos??? Adesso vengo a vedere.
Suerte!

Anonimo ha detto...

Quando è stato votato e ha vinto (qui bisognerebbe vedere!) il governo attuale ero pienamente in disaccordo!
ma mi sono detto, "vediamo cosa sa fare! Magari qualcosa di buono esce fuori"!
Invece, questo governo fa proprio schifo!?
Come si fa ancora a ironizzare contro l'opposizione, alla luce dell'incompetenza della maggioranza!
Esse di parte va bene! avere delle idee politiche anche!
Ma se la destra fa leggi sbagliate, non la difendo a tutti costi! Non diventrò comunista, ma se devo criticare, critico!
E tanto per farvi sapere...c'è una bella tassa che è stata messa sulla testa degli italiani...una percentuale che verrà detratta sia dallo stipendio sia deale pensioni a meno che...non si dichiara di non volerla pagare entro un termine massimo di sei mesi a partire da giugno 2007!
Il classico : "chi tace acconsente"! e il bello sapete qual'è? che i cittadini non sanno nulla! Non se ne parla!
Ma immagino che i comunisti saranno contenti di pagare! In fondo se è stato deciso così sarà giusto, no?
Divertitevi a fare il "mausoleo a Berlusconi", mentre i compagni vi aggiustano la vita!

Anonimo ha detto...

Una cosa invece seria e sulla quale davvero si dovrebbe "perdere tempo" è la situazione del bambino!
Come stà Gramos? Novità?

Equo ha detto...

Caro Sugar, anch'io non amo particolarmente questo governo, le sue contraddizioni e le sue indecisioni. Questo non mi fa, però, desiderare che ritorni a governare una maggioranza che è, senza alcuna indecisione, schierata da una precisa parte del Paese...e non è quella dei pensionati o dei giovani in cerca d'occupazione. Dopo di che, ovviamente, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole e, infatti, metà Italia la pensa come te. Cerca, però, d'avere rispetto e di non trattare da imbecille l'altra metà: pensa che su ogni due persone che incontri per strada almeno una non è d'accordo con te, in linea di massima o, almeno, pur volendo un deciso miglioramento della politica del governo attuale, non vorrebbe mai il ritorno di "quelli di prima". In quanto a come sta il piccolo di qualche post or sono invito tutti ad andare direttamente sul sito di Morgan...anche perché, tra l'altro, potranno in questo modo seguire altre situazioni altrettanto coinvolgenti e rendersi conto di cosa voglia dire non limitarsi a parlare, ma cercare di far qualcosa di concreto per migliorare questa società. Senza etichette di comodo. Grazie.

Anonimo ha detto...

Equo, la mia reazione è sempre indotta...perchè è "l'altra metà" di cui parli che tratta "questa metà" come sciocca!
Dicendo che chi aspira al ritorno dell'ex maggioranza non vuole il bene del paese, non è dargli dell'ingenuo etc.?
Perchè io, e quelli come me, dovrebbe leggere certe "frasi ironiche" e non poter controbbattere?
Ma veramente credi che questa maggioranza pensi ai pensionai e ad una certa parte d'Italia più dell'altra?
A me non sembra!Anzi...
Qui ci sarebbe da fare un elenco che non finisce mai!
Alla fine, Equo, quelli lassù non pensano a quelli giù! Non importa da che parte siano!?
Io ho rispetto per l'altra metà, per chi non la pensa come me!
Però pretendo rispetto!
Se si evitano futili ironie, io eviterò futili risposte!

Purtroppo mi redno conto di quanto dolore c'è intorno a me!
Anche per questo sono molto irruento!
Mi informerò del bimbo da questo Morgan!

Equo ha detto...

Caro Sugar, non voglio certo alimentare polemiche, ma se qualcuno ricorda che Berlusconi si è fatto costruire un mausoleo per lui, la famiglia e gli amici di partito che è assolutamente faraonico, oltre che di pessimo gusto,non credo che se la stia prendendo con te... Come se qualcuno scherza sull'amore di D'Alema per la barca a vela o di Bertinotti per le cravatte di cashmir io non mi sento affatto attaccato.
Sul resto... inutile, credo, confrontare idee opposte, almeno qui dove non potrebbero essere presentate in modo esauriente da entrambe le parti e dove io potrei fare la parte del leone in modo poco...equo :-) Magari avremo occasione di confrontarci su singole questioni, più che su una scelta di campo generale. In ogni caso credo che sia io che tu non si sia affatto contenti né di chi ci governa, né di chi ci potrebbe governare domani e che, entrambi...andiamo a votare "tappandoci il naso" e scegliendo quello che riteniamo il male minore. Abbiamo idee diverse su quale sia il male minore... mi auguro che, prima o poi, "scenda in campo" qualcuno che torni a suscitare un po' di convinta partecipazione alla politica... Quel giorno, magari, potremmo persino trovarci dalla stessa parte. Buona settimana :-)

elena ha detto...

Sugar, Sugar... che io sia schieratissima a sinistra credo tu l'abbia capito (mai fatto mistero). Che conseguentemente non sopporti il modo di pensare e di agire di Berlusconi e soci... altrettanto. Ma sai una cosa? Mi dà molto meno fastidio il mausoleo di Berlusconi (anche se non mi piace, nemmeno "artisticamente") che la barca di D'Alema o le cravatte ed i tailleurini di Bertinotti. Perché, per me, una delle cose più importanti in un politico è l'integrità? O potrei chiamarla anche coerenza, o onestà intellettuale... Ma evidentemente non siamo tutti uguali (sto parlando di me e di loro).
Sul fatto del "ha cominciato lui/lei a criticare", propongo di soprassedere: non è così facile trovare chi ha cominciato. Diciamo pure che da entrambe le parti si è fatto uso di critiche non costruttive - e tanto basti, sei d'accordo? Ma, come ripeto spesso a mia figlia, se uno si butta dalla finestra, forse l'atteggiamento più intelligente non è quello di andargli dietro... ma di usare il cervello. Certo, chi ce l'ha! E siccome tu ce l'hai (non è una gentile concessione la mia, lo penso e basta), per me dovremmo, noi gnte "comune" che veniamo sistematicamente presi in giro dai nostri politici (non tutti, anche lì...) coalizzarci per il bene del paese intero - e non solo il loro. In fondo, fa più comodo a loro, il nostro essere divisi, di quanto non ne faccia a noi.
Non so nulla della legge di cui parli (o almeno non credo): puoi essere più preciso? Te ne sarei motlo grata. Se riesci a darmi qualche indicazione più specifica, ci posso pure fare un post...
Equo: ti ricordo che aspetto le tue sbacchettate sulla depressione... sono curiosa!!!
Buon giorno a tutti! :)

Equo ha detto...

Chiedo scusa a tutti (in particolare ad Elena): in questi giorni sto facendo (con piacere) il mestiere dello zio, portando il nipotino della mia compagna a feste celtiche, dandogli lezioni d'uso della spada, tiro con l'arco ed equitazione...insomma: cercando di metterlo in grado di sopravvivere qui, nella Contea assediata dai Troll :-) Nel frattempo devo combattere con il fatto che ci sono 40 gradi e noi siamo senz'acqua dai rubinetti perché questo inverno non ha nevicato! Capisco meglio le popolazioni el Darfour e limitrofe! E voi cercate di capire me: un giovanotto di sette anni è un impegno a tempo pieno! Riprenderemo discorsi( magari sulla depressione, annessi e connessi) non appena sarà ripartito... o lo avrò investito come Cavaliere e, quindi, se la caverà da solo :-) Per il momento un abbraccio a coloro che lo gradiscono.

Anonimo ha detto...

Io intanto, mi becco l'abbraccio di Equo (che ricambio) e non disquisisco di politica... tiè! :)

elena ha detto...

Caro Edgar, mi dispiace per te ma l'abbraccio lo devi condividere. Non solo perché IO voglio, esigo e pretendo la mia parte... ma anche perché altrimenti, che razza di comunista e fratello sei??? Mah!

Equo: buon lavoro... perché un apprendista cavaliere mica è uno scherzo! Ma so che entrambi ce la metterete tutta, quindi presto il mondo avrà un nuovo paladino: bene!
Quanto alla depressione, era solo il titolo del mio post (giusto perché stiamo scrivendone talmente tanti che rischieresti di non trovarlo più...!). Non ho tempo adesso di parlare della depressione quella vera. Non ho tempo nemmeno di deprimermi "sul serio". Devo FARE... :) In realtà di motivi per deprimermi, a parte quelli citati nel post, ce n'avrei parecchi anche dal punto di vista personale. Ma se mi soffermo a pensare crollo - e non posso!
Ricambio l'abbraccio, nonostante il caldo, per tutti. Anche per quelli che non lo gradiscono (perché un po' di sano affetto non ha mai fatto male a nessuno, e scusate la presunzione/imposizione...!)

Robba12 ha detto...

Scusa se dico una scemenza, ma Ulan Bator mi fa sempre venire in mente che nessuno sa mai la capitale della Mongolia ed io me ne bullo sempre...:))))))

Yuri Abietti ha detto...

Verissimo! Funziona anche con Vaduz come capitale del Liechtenstein! =)

Anonimo ha detto...

E funziona anche con Bari, capitale dell'Italia. :)))))))))

P.S.: per chi non conoscesse dove si trova questa piccola nazione, è collocata nel bacino del Mar Meditteraneo.

Equo ha detto...

Bari in Italia? Credevo fosse la capitale dell'Azerbaijan... O quella è Baku? Faccio sempre confusione!

elena ha detto...

Mare Meditteraneo? Dov'é? Io sono ferma al MARE NOSTRUM...
Scherzi a parte, da quando ci si son messi i russi e gli jugoslavi, oltre ai cecoslovacchi ed agli africani, a rifare il mondo, la geografia è un incubo! Le capitali poi, non ne parliamo.... ha ragione mia figlia! Troppa fatica... Senza parlare di Paris, Texas (grande WIM!)
Suerte!

Anonimo ha detto...

ciaooooo!!!!come va?è da un po'che nn ci si sente!fa molto caldo qua da me,il pc lo accendo il minimo,e poi come sempre solita vita anche a fine luglio..studio lavoro ed esco la sera! un abbraccio forte forte,sister Love

Equo ha detto...

Ola, sorellina! Fa caldo ovunque, ma risentirti è come una fresca brezza primaverile. Fatti viva più spesso, così risparmio il ventilatore :-)
Un abbraccio...ma non caloroso, eh?

elena ha detto...

Sugar, grazie. Me lo leggo (con i miei ritmi...) e poi ti faccio sapere cosa penso (cosa determinante nell'evoluzione del mondo, no? scherzo...!)
Buona digestione, ormai... ma come ti capisco! Anch'io divento intrattabile, quando ho fame... ok, ok, non solo quando ho fame... :)