venerdì 6 luglio 2007

DOVEROSO INTERVALLO

39 commenti:

Elys ha detto...

O___O ?

ska ha detto...

Che bella data! Poi il 7 è il mio numero preferito...pensate che se fossi nata un giorno prima sarebbe stato il 7/7/77....invece mi è toccato l8! Anzi, preparate gli auguri che fra poco è il mio compleanno....:D

Equo ha detto...

Per coloro ai quali fosse sfuggito: sabato 7 luglio 2007 (07-07-07) in 7 metropoli del mondo si svolgeranno concerti che hanno lo scopo di raccogliere fondi e, soprattutto, attirare l'attenzione sul degrado climatico del pianeta. Ovviamente le iniziative plateali non posono sostituire l'impegno quotidiano, ma meglio di niente :-)

ska ha detto...

Ah sì? Non lo sapevo! Organizzato da chi? Attirare l'attenzione va bene, ma raccogliere i fondi va bene solo se fatto da organizzazioni oneste e trasparenti. Che ci si farebbe comunque con quei fondi?
Sottolineo l'ultima frase di Equo: l'impegno quotidiano è la prima cosa. Le risorse rinnovabili arriveranno, prima o poi...magari proprio quando il petrolio sarà terminato! Intanto evitiamo di prendere la macchina quando non è necessario, che fare due passi o due pedalate non ha mai ucciso nessuno.

Equo ha detto...

Per quanto possa sembrare strambo il patrocinatore è Al Gore, l'ex vicepresidente USA, improvvisamente convertito alla causa della lotta contro il riscaldamento globale del pianeta. Tra gli altri hanno aderito Madonna, Duran Duran, Beastie Boys, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Razorlight, Genesis, Keane, James Blunt, Snow Patrol, Black Eyed Peas... e, devo dire, che l'assenza degli U2 o del Boss (sempre molto impegnati in iniziative analoghe) mi lascia qualche perplessità. Comunque se avete voglia di musica "La7" (guarda caso) inizia a trasmettere i concerti da domattina alle 9 e, per via dei fusi orari, andrà avanti per tutto il giorno. Nel frattempo chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti... anche la carenza d'acqua è un problema attualissimo :-)

Yuri Abietti ha detto...

Sigh! E a noi Silver Key non hanno detto niente! =(

elena ha detto...

Davvero incredibili, questi organizzatori... Abietto, vuoi che ci pensiamo noi??? :)))
Però: chi gestisce i fondi? Sono la solita "malfidéta", come si dice dalle mie parti... :)

Anonimo ha detto...

Ma noi siamo duri e puri come Jack Black in "School of Rock": il Rock serve per abbattere il Potente!

Equo ha detto...

Ma certo, Abietto! I Silver Key fanno il cosiddetto Prog-Prog Rock: il rock progressivo-progressista :-))

Spratz ha detto...

Sapevo dell'iniziativa!!
Era ora che scendessero in campo anche gli artisti!
Lwe persone dovrebbero essere sensibilizzate!!!
Sapesste quante volte chiudo il rubinetto a mia madre quando lascia scorrere l'acqua senza criterio!!!!!!!!!! U____U
Le ricordo sempre che l'acqua è un bene prezioso!!!
Le dico sempre di pensare a quei popoli che soffrono proprio per le scarse riserve idriche!!!!
Siamo un mondo davvero assurdo!!!!
C' è gente che ha il problema dell'obesità...e gente che muore di fame! noi sprewchiamo l'acqua e c'è chi deve combattere per averla!
Troppa disuguaglianza! Ci sono ancora troppi dislivelli!
>____<

Spratz ha detto...

Ma che abbatere il potente!!!!!!
Oooohhhh!!!
Io devo diventare la sovrana assoluta di tutto il mondo!!!
O____O

Date le redini del mondo a Spratz e ve lo rivoluziono!!!!!
Eminerei per prima cosa le bombe atomiche e tutte le armi!
Poi ridistribuirei tutte le risorse e impignerei studiosi nella formazione di una lingua comune!
e poi tutto il resto!!!

Mi votate? eh?
^_______________^

elena ha detto...

No, Spratz... scusa ma non ti voto. Perché non concepisco i sovrani assoluti! L'unica "forma di potere" che mi aggrada è, al massimo, quella del "primus inter pares"... oppure, ancor meglio, tutti capi e nessun padrone!
Se riformuli la domanda, però, prometto di pensarci! :)))

Spratz ha detto...

Okay! Okay!
quanto siete pignoli!!!! U___U

Volete che sia il vostro "primus inter pares"? ^____^

eh eh eh eh eh eh!
Sarei un ottimo "primus inter pares", sai? ^____^
E su!! non farti pregareeeeee!!!!!
Ti faccio ministro dei...beni culturali!!!

Anonimo ha detto...

Io abbatto il potente, a prescindere da chi sia. A colpi di chitarra elettrica sulle gengive! Bwahaha!

elena ha detto...

Abietto: anche se è potente in termini di saggezza?
ihihihi!
poverra chitarra... :)

Anonimo ha detto...

Un vero proggettaro rockettaro non si fa fermare da simili distinzioni. SEX DRUGS AND ROCK'N'ROLL YEAAHHHH!!!

Equo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Equo ha detto...

ABIETTO! Te l'ho detto mille volte di non fumarti la pizza con i peperoni prima d'andare a letto!

PS: il commento precedente è stato eliminato perché conteneva tutte le risposte alle domande più importanti della Vita. L'Umanità non è pronta a sapere :-)

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI!!


Spratz! non ti montare la testa...SAi che è ormai iniziata la mia conquista del mondo e che sono a buon punto. Io diventerò la padrona assoluta del mondo e tu sarai il comandante delle forze armate che deve sedare le rivolte :-D della partigiana pasticcina:-D!!

e poi sai che non puoi rifiutarti altrimenti faccios parire dal globo terrestre sia la maionese che i pomodori....
Ah Ah ah! Come sonoc attiiiiiva!

Equo ha detto...

NO! La maionese no! Ti prego, Melarosa: mi ci faccio pure le flebo!

Spratz ha detto...

NUUUUUUUUU!!!!!LA MAIONESE HA DA ESSE MIAAAAAAAAAA!!!!!!
I LOVE MAIONESE!!!!!!
MAIONESE FOREVER!!!!!

NUUUUUUUUUUU!!!!!!! T_____T

potrei uccidere per la maionese Calvé!!!!!!!

elena ha detto...

Ma scusate: non possiamo fare un po' per uno? Neanche a me piace la Kraft (maionese), però... una sana spartizione comunista? Eh? "Ad ognuno secondo... la sua gola"? :)

Spratz ha detto...

Va benissimo! Io mangio il contenuto e a voi il contenitore!!!
eh eh eh eh eh eh eh eh eh
^___________^

Capitano ha detto...

Ti ringrazio per gli auguri...

Forse conoscerai la serie "Gli Scorpioni del deserto" dove appare Cush in tutta la sua meravigliosa contraddittorietà.

Per il resto...

BUENA VIDA Y SUERTE

Anonimo ha detto...

Da settimane
ti leggo
-altrove-
affascinata.








[Rara dimostrazione che il cervello non è ancora per tutti solo un optional...]

Equo ha detto...

Grazie a te , Capitano. Di Pratt conosco, credo, anche le liste della spesa :-)
Cush appare non invecchiato di un solo giorno dall'epoca di Corto a quella degli "Scorpioni"...ma sono passati quasi trent'anni! Non è un errore di Pratt, ovviamente... Cush è...la ribellione... e, quella, non invecchia mai!
Veneredirimmel: immagino che i complimenti fossero per il Capitano. Condivido :-)

Capitano ha detto...

Se i complimenti sono per il Capitano... egli ne è lusingato...

SUERTE

Anonimo ha detto...

Equo
i complimenti sono tutti tuoi
(e per i tuoi passaggi intensi, trovati per caso altrove).
Quelli per il #Cap hanno un loro posticino riservato lontano da qui...
Un abbraccio a presto

Equo ha detto...

Una gentilezza inattesa, Veneredirimmel. Come trovare la pentola colma di monete d'oro ai piedi dell'arcobaleno. :-)
A presto, allora.

Anonimo ha detto...

La tua presenza
ed
il mio posto
pesa
di valore aggiunto.
-quante menti brillanti ad illuminarmi,
lusingata!-
:)






Pace
è ciò che mi manca,
Pace
è quel che vorrei
raggiungere davvero.
Un abbraccio a notte fonda,
silenzio e tranquillità per
i tuoi sogni...
a presto

Anonimo ha detto...

"...devo ricordarmi che non sono su asphalto, devo ricordarmi che non sono su asphalto, devo ricordarmi che non sono su asphalto..."

Anonimo ha detto...

Mi stavo domandando cosa fosse questo “asphalto” e così ho cercato su google! Il primo sito che è apparso ha una introduzione strana (per non usare altri termini)! Non sono entrato, visto che non mi interessa visitare chi ha il “biiiiiiippp!!!” in bocca ad ogni frase (ebbe sì, mi autocensuro!)! Non so se tu, Abietto ci vai, ma ti consiglio di evitare!!!!!
Saresti contaminato dal quel coso immondo che oltre a non spaventare nessuno, fa persino ridere!?
È proprio vero...di gente strana su internet! Se già ci sei andato e ti ha turbato, fai bene a ripeterti che non ti trovi lì!!!
Detto questo, mi ricollego a qualcosa che ho letto uno o due post sopra!
non so dove vivete! Forse nell’eden e non ve ne siete accorti! Forse vi mistificate! Ma dove abito io, le persone hanno paura e i genitori sono preoccupati quando i figli escono di sera perché ci sono atti di vandalismo e di prepotenza proprio da parte di immigrati!
Se si vuole raccontare la favola di Cappuccetto Rosso, va bene! Ma avvertiamo che è una favola!
I telegiornali sono pieni di crimini (almeno di quelli che si conoscono!) perpetrati da sbandati venuti da dove sappiamo nei confronti dei cittadini!!
Ma vivete su Marte? I problemi li vedete o no?

Equo ha detto...

*Sugar, non so dove vivi tu: da alcune cose che hai detto mi è parso di capire che tu sia originario del sud del nostro Bel Paese. Io ho abbastanza anni da ricordare quando a Torino o Milano si dicevano le stesse identiche cose che tu dici degli extracomunitari...solo che si parlava dei Calabresi o dei Siciliani...e non di Marocchini o Albanesi. Io, uomo del "profondo nord", allora mi scagliavo con rabbia contro chi faceva di ogni erba un fascio...anche se era statisticamente vero che a delinquere erano in maggioranza meridionali...ma non perché venissero dal sud: solo perché erano più poveri, emarginati,non ancora integrati. Con la stessa veemenza oggi sono contro ogni forma di razzismo più o meno mascherato contro i "nuovi meridionali". Bada, Sugar: i più accreditati centri di ricerca sul problema della "sicurezza metropolitana" a livello internazionale sono concordi nell'affermare che la repressione è virtualmente inutile contro la microcriminalità e che l'unica possibile ricerca di sicurezza passa attraverso iniziative d'integrazione culturale, trasformando in cittadini quelli che, ora, sono "immigrati"...esattamente come è accaduto con Calabresi e Siciliani nel nord d'Italia. Fomentare la discriminazione ed invocare misure d'ordine porta solo a situazioni estreme che, prima o poi, sfociano proprio in ciò che dicevano di voler evitare, tipo la sollevazione delle periferie francesi. Tanto per ribadire che non sono io a vivere su Marte ti rendo noto che queste tesi le puoi trovare, ad esempio, presso le accademie di polizia che hanno grande esperienza in fatto di sicurezza e rivolte di immigrati, come quella istituita dal dipartimento di polizia di Los Angeles...dove non credo che siano illusi o "comunisti". Mi rendo conto che, di fronte a situazioni complicate, scatta la tentazione di trovare soluzioni semplici ( o "soluzioni finali", come avrebbe detto Adolfo)...ma si sono sempre dimostrate storicamente molto più che inutili: dannose e sbagliate.
Se, temendo uno che ha un coltello, mi compro una pistola...lui troverà un mitra... e la situazione sarà solo più pericolosa. Perché nessuno si domanda mai come accade che in Paesi che hanno la pena di morte la criminalità è elevatissima e, ad esempio, in Svezia dove le prigioni sono più belle del mio appartamento si è invece ridotta ai minimi termini?
Scusa la lunghezza della risposta: è stato un mio modo di dimostrarti rispetto perché in questa occasione hai limitato (almeno un po') i toni d'attacco personale.
Ah! Giusto per rispondere ad un'altra cosa che mi hai chiesto nel blog di Elys: non sono Gay...ma se lo fossi non me ne vergognerei affatto e, comunque,... non saresti il mio tipo :-)

Yuri Abietti ha detto...

Sugar, non preoccuparti di Asphalto. Certi livelli di intelligenza e di ironia acuta, evidentemente, sono un po' al di sopra di quello che riesci a raggiungere tu.
In punta di piedi.
Su una scala.
Poggiata sulla punta dell'Everest.
Godiforte.

Anonimo ha detto...

Scusa Abietto se mi permetto! Non so perché te la sia presa tanto per qualcosa che non è opera tua!
Se quella è ironia, spero di non capirla mai! È persino più...”volgare” di me!?
Preferisco essere “inferiore”, se inferiore significa non riempirsi la bocca di certe espressioni! O meglio..preferisco essere ignorante! Sai quanta intelligenza c’è nell’ignoranza?
Questi (di quel sito... o blog, non so cosa fosse!) modi di fare li ritrovavo nei miei amici di scuola…tra ragazzetti! Quando, alle superiori, si facevano vedere sprezzanti della società, degli adulti, della vita...cose così, insomma!
Poi sono punti di vista!? Saranno anche espressioni gergali, tipiche del linguaggio giovanile, ma preferisco non invischiarmi! Qualche parola può uscire...ma nelle mie pareti di casa! Ormai sono maggiorenne da qualche anno e sto cercando di crescere...a fatica, ma ci provo!

Anonimo ha detto...

Equo, hai ragione!
Sono un suddista! Nella mia terra di origine batte il sole ed è bellissima!
C’è molta umanità e le persone sono spontanee! Una spontaneità che non ho ritrovato nel nord!
È vero, che i nordisti hanno determinate opinioni su di noi. Però, detto sinceramente, la loro pessima opinione gliel’abbiamo fatta nascere noi!?
Abbiamo una mentalità che per certi versi andrebbe rivisitata!
Ma è anche vero che le problematiche di un sud sempre troppo sfruttato e sempre troppo lasciato per ultimo, come fosse un peso, non si risolvono con un “colpo di cannone”!
I problemi ci sono! E anche tanti problemi! Per questo si dovrebbe vedere cosa non va e cosa va! Salvare le parti migliori, ma rimboccarsi le maniche per cambiare quelle peggiori!?
Al di là del mio atteggiamento strafottente, so mettermi in discussione! E non dico che va tutto bene solo perché c’è qualcuno che va contro la mia terra! Non affermo che nel sud i problemi non ci sono solo perché la maggior parte dei nordisti ha una cattiva opinione di noi!
Credo che dire “non è vero!” non basti. Bisogna dimostrarlo con le azioni! E se dicono che da noi c’è la mafia, io dico che è vero! Se dicono che ci aggrappiamo all’assistenzialismo, io dico che è vero!”. Ma è anche vero che la maggior parte dei nordisti (non so se è un detto comune) ormai è costituita dai suddisti (almeno prima!).
Sono di destra e si sarà capito. Non me ne vergogno a dirlo!
Ma non sono per la pena di morte e non tengo in camera la foto di Mussolini!!!!!! Maronna mia, sia mai!!! L’unica foto che venero è quella di mia madre!?
Ammiro coloro che agiscono. Coloro che vedono i problemi e si muovono per risolverli senza per forza fare del buonismo (non so se ho scritto bene)!
Non sono a favore della guerra e non la reputo un male necessario. Ma sono consapevole che le colpe sono di tutti: Russia compresa. Che gli interessi li hanno tutti: Francia e Inghilterra comprese. Che il terrorismo esiste e che non si deve perdere di vista la complessità della situazione in nome del risentimento verso Bush.
Ancora mi domando come si possa uccidere il proprio vicino, le persone che si conoscono solo perché qualcuno ha detto che sono nemici. Se fino alla sera prima hai mangiato alla stessa tavola. E questo, i terroristi lo fanno. Lo hanno fatto ed erano “perfettamente integrati”!
Non li giustifico. Non posso dargli ragione. E non posso fare a meno di vedere come si inseriscano in maniera i mussulmani nelle società occidentali. Non per diversità di razza! Ci sono tante razze e tante religioni che convivono pacificamente. Ma per diversità di cultura (o meglio di religione, visto che lì il Corano è legge!). Gli estremisti islamici, che ora sono la voce preponderante, considerano l’occidente l’infedele da eliminare.
Da madri che sono orgogliose di fare esplodere i propri figli in nome di Allah, non posso trovarvi umanità. Sono peggio degli animali. Perché almeno loro uccidono solo per mangiare. Forse un giorno riusciremmo ad aprire un dialogo costruttivo con gli islamici. Ma finché non ci saranno le basi per farlo, la nostra voce non sarà udita.
Io vorrei solo che le donne non venissero più punite con l’acido. Che scegliessero di spontanea volontà se indossare o non indossare il burcha. Che insegnassero ai loro figli l’amore per il prossimo, cristiano, indiano, o altro che sia. Che potessero studiare e vivere felici. Che potessero dire quello che pensano senza aver paura di venir decapitati in pubblica piazza.
Finché un certo potere non verrà scalzato da lì, il popolo non sarà mai in grado di crescere e di autodeterminarsi. Resterà sempre in quel medioevo buio che noi abbiamo superato da secoli.
Gli aiuti umanitari sono indispensabili. Ma hanno bisogno anche della forza. Che non si deve confondere necessariamente con la guerra!
Mi sono dilungato...e ho fatto un po’ di confusione!
Non so se sarà chiaro il mio pensiero...Ma ho molto sonno e la mia mente è pervasa dal caos!

Yuri Abietti ha detto...

Sugar, hai scritto molti punti di vista interessanti e condivisibili, senza dubbio. Il discorso si farebbe molto complesso e, comunque, io non credo che ci sia tutta questa differenza tra "noi" e "loro" e credo che molta di questa differenza sia costruita ad arte da entrambe le parti.
Riguardo ad Asphalto, è un sito dove c'è molta volgarità, è vero, voluta e ricercata con ironia e intelligenza da molti, con semplicemente stupidità da alcuni, con spirito goliardico e provocatorio, demenziale, da quasi tutti. Se non ti piace fai bene a non andarci! Non è opera mia, ma ci ho scritto per tanto tempo e la considero un po' come una mia "ex-casa" per certi versi. Comunque il mio commento era ironico e non voleva essere offensivo.
Suerte!

Equo ha detto...

Ma, ditemi tutti: non sentite un piccolo senso di soddisfazione quando una persona come Sugar, arrivata in questo luogo bellicosamente e con l'aria di voler prendere a sberleffi tutto e tutti, si mette, invece, a ragionare, ad esporre con forza ma con calma le proprie opinioni ed a motivarle con fatti e riflessioni? Si può continuare a non essere d'accordo, ma si discute, invece di farsi la guerra! Merito di Sugar, certo...ed un po' anche mio, che ho tentato di tendere una mano dimostrandogli rispetto alla prima occasione che mi ha offerto... Il che (e mi rivolgo proprio a Sugar in particolare)dovrebbe farci riflettere tutti proprio sulle cose che sono oggetto di dibattito. Come ho già ribadito credo fermamente che una "politica di guerra" (con il suo corollario che impone di etichettare e criminalizzare il nemico) spinga sempre più la parte che si sente discriminata nelle regioni estreme dell'odio fanatico. Sugar credo sappia meglio di me che la mafia, la 'ndrangheta o la camorra saranno sconfitte definitivamente non dall'arresto di questo o quel boss, ma quando lo stato italiano dimostrerà nei fatti (e non con tante belle parole) di occuparsi seriamente della "questione meridionale" dando alle popolazioni di quelle bellissime terre opportunità per uscire dalle condizioni che le spingono a sentirsi più vicine al padrino locale che a Roma ed ai suoi "politicanti". La stessa cosa vale per il mondo arabo. E' vero che oggi il fanatismo islamico è in crescita: più bombarderemo villaggi, più uccideremo "per sbaglio" vecchi, donne e bambini,più mostreremo i muscoli, più gli assasini di Al Qaeda troveranno nuovi potenziali terroristi e, cosa peggiore, nuova omertà e simpatia tra la gente comune. Io voglio la stessa cosa che vuole Sugar: un mondo in cui non sia necessario armarsi e nel quale i nostri figli e nipoti possano crescere sicuri... e non ho mai visto la rabbia, l'odio, la criminalizzazione del "nemico" produrre altro che nuova rabbia, nuovo odio, nuovi motivi per continuare a combattersi. Il fatto che alcuni dei terroristi islamici (ad esempio i medici londinesi dei recenti attentati) siano persone ben integrate nella società occidentale è un preoccupante campanello d'allarme... Ho amici Palestinesi (ne ho anche Ebrei, tanto per non essere frainteso)che sono persone ragionevoli, moderate, portate al dialogo...Ogni tanto, però, cominciano anche loro a mostrare segni d'insofferenza, stanchi di doversi difendere solo perché si chiamano Mohammed o Saad e lacerati dal vedere la loro terra percorsa in lungo e in largo da eserciti stranieri. Questo nostro mondo, che ci piaccia o no,è destinato ad una sempre maggior "contaminazione" tra le varie culture: dipenderà dal nostro atteggiamento, da quello di ognuno di noi, se ciò si muterà in un arricchimento culturale di tutti o sarà preludio di una guerra senza fine e senza vincitori.Cominciamo nel nostro piccolo, ok? Non è vero che le persone come Sugar sono biechi razzisti con il paraocchi e non è vero che quelli come me sono degli inetti che vogliono calarsi le brache davanti ai terroristi: abbiano idee diverse su come poter arrivare ad un mondo in cui vivere un po' più sereni. Quando si presenta l'occasione le confrontiamo, le analizziamo, cerchiamo di capire il punto di vista dell'altro, non siamo così preoccupati dal dover "vincere" da ricorrere alla violenza verbale...E' un inizio, non vi pare?

elena ha detto...

E' un inizio... ma che bell'inizio! Finalmente qualcuno che non è d'accordo con qualcun altro, ma anziché mettersi a strillare insulti sceglie il confronto! E' da qui che dobbiamo partire, credo. Perché si possono avere idee diverse... ma nessuno cambia idea perché si sente dare del deficiente! Ho appena pubblicato un post nel mio blog a proposito dei cristiani massacrati nel mondo islamico: che lo faccia io, anarchica dichiarata... ma per me è solo coerenza. Perché sono libertaria e voglio che tutti abbiano la possibilità di esprimersi ed essere rispettati - anche se ovviamente quei tutti devono, a loro volta, rispettare e lasciare esprimere gli altri.
In fondo, a parte certe ideologie dittatoriali, penso che tutte le persone ragionevoli e di buona volontà abbiano più punti in comune di quanti siano i punti di divisione. Però, un po' per il tipo di "discussione politica" che si è sviluppato negli ultimi anni, un po' anche per la nostra pigrizia mentale, finora ha prevalso la logica della rissa. Che fa comodo solo ai "poteri oscuri"... quelli che si avvantaggiano delle divisioni e degli schiamazzi per fare gli interessi loro.
Bravo Equo e bravo Sugar! :)
PS: Sugar, io sono una "nordica con il pedigree" (come se fosse un merito...): nessuno della mia famiglia di origine è nato sotto la linea del Po, anzi, qualche antenato è addirittura d'oltralpe. Ma non ho mai sostenuto - e non credo lo farò mai! - che noi siamo migliori degli altri. Mi incavolo con la lega quando sento le scemenze che spara. E so benissimo che esistono lavativi, delinquenti e manigoldi a qualunque latitudine (o longitudine? non me lo ricordo mai...). E' innegabile che ci siano delle differenze e che i comportamenti che sono normali per gli uni non lo siano per gli altri... ma se usiamo il cervello, di cui tutti siamo dotati, ed un po' di umiltà, ci parliamo e possiamo capirci... e non c'è nulla di più bello. :)