lunedì 16 luglio 2007

...E GENTE DI MARE


A gentile richiesta…


Vicente era vergognosamente bello, al punto che, vedendoci amici, le turiste dell’isola mi facevano la corte per arrivare a lui…

Non so quanti e quali sangui si fossero mescolati per secoli, come correnti marine che s’incontrano e s’intrecciano negli abissi, per sfociare in quel profilo Inca da Indio Caribe, in quel sorriso d’avorio africano, nella naturale eleganza dei suoi gesti da torero, in quella pelle di bronzo antico che contrastava con lampi di biondo tra i capelli e con l’azzurro anglosassone degli occhi curiosi…

C’immergevamo insieme, nel sorprendente mare del Cayo.
Con l’aiuto del brujo del vicino pueblo che spargeva misteriose polveri sul pelo dell’acqua ed accendeva ceri ad una mezza dozzina di divinità della Santeria, Vicente doveva guidarmi all’incontro che mi sfuggiva da molti anni e portarmi occhi ad occhi con il grande squalo bianco…

Era un fatto personale: la mia guida negli abissi, ogni volta che indossavamo jacket ed erogatore, mi fissava scuotendo la testa e mormorando: “Listo? Vamonos, Italiano loco!”

La sera, poi, sulla veranda di un bungalow assediata da ronzanti mosquitos, sedevamo su scricchiolanti sedie a dondolo, io con il mio bicchiere di mojito, Vicente con l’immancabile succo di frutta…
Era il momento più sereno della lunga giornata, quando, vinta la sua naturale reticenza e sapendomi goloso di storie di mare, l’amico Cubano iniziava a narrare…

Quella sera in particolare, però, c’era un ombra cupa nei suoi occhi cerulei che mi guardavano con una nota di rimprovero…

“Que pasa, amigo?” gli domandai…

Oggi hai chiesto al Viejo perché non s’immerge mai con noi…” rispose senza guardarmi.

“A Esteban, sì… Passa tutto il tempo a ricaricarci le bombole, a controllare le attrezzature… E’ sempre così gentile ed ha l’aria di uno che in acqua se la cava mica male! Mi sembrava carino invitarlo…”

“So che le tue intenzioni erano buone… ma non lo fare mai più!”


Sentivo l’avvicinarsi di una storia e mi sistemai più comodamente sulla sedia in vimini, accingendomi ad ascoltare…

“Non ce n’erano altri come lui, in mare!” – esordì Vicente – “All’inizio dei suoi tempi non esistevano pinne, giubbetti e maschere, sai? Lui è stato palombaro…

Non possiamo nemmeno immaginare cosa voglia dire, oggi!
Doveva coprirsi di lana dalla testa ai piedi per non gelare di freddo, prima d’indossare la tuta… e, poi, farsi avvitare in testa una ventina di chili di scafandro di rame… E la sua vita dipendeva da una pompa a mano, azionata dalla barca…
Ma era il migliore!

D’altra parte era una tradizione di famiglia: suo padre aveva lavorato sul fondo buio e melmoso dell’East River, attorno alla base dei piloni del ponte di Brooklyn in costruzione…


Esteban, invece, si occupava di recuperi marini…

Non ti eccitare! Niente galeoni spagnoli carichi d’oro… anche se queste acque sono piene di relitti del genere…
Per lo più si trattava di ripescare il carico di navi naufragate molto più di recente… rame cileno, nickel del Canada… cose così…


Poi, un giorno, per puro caso, fece un incontro che cambiò la sua vita…

Un uomo che portava un buffo berrettuccio di lana rossa in testa gli chiese se poteva scendere a dare un’occhiata all’elica della sua imbarcazione, ormeggiata dalle parti di Capo Maltiempo.


La nave si chiamava Calypso e quell’uomo magro, dal profilo d’aquila, era Jacques-Yves Cousteau.


Cousteau iniziava allora a sperimentare le sue invenzioni, quelle che dovevano liberare gli esploratori degli abissi marini dalle scarpacce con la suola di piombo, dagli scafandri, dal cordone ombelicale che li legava alla superficie.


Un universo d’impensabili opportunità si aprì davanti agli occhi sgranati di Esteban!

Per farla breve diventò uno dei membri dell’equipaggio della prima “Calypso”, indossò anche lui il berretto rosso e, nel giro di qualche anno, si trasformò da palombaro in uno dei primi sommozzatori della storia!


Esteban non aveva mai vissuto il mare in questo modo. Non aveva mai pensato che si potesse nuotare liberamente tra i banchi di barracuda, afferrare una tartaruga per il carapace e lasciarsi trascinare dai suoi vigorosi colpi di pinna, giocare a nascondino con i delfini…


S’innamorò perdutamente di quella vita, al punto da sacrificarle ogni cosa, ogni affetto: non si è mai sposato, non ha avuto figli… la sua famiglia era il mare…anzi : i mari, perché, a bordo della nave di Cousteau, si spinse ad esplorare i fondali e le secche di mezzo mondo.


E poi, in una mattina di Luglio di venti anni or sono, in una rada di Key West, riaffiorò da un’immersione in apnea, con nel tridente della fiocina la cernia che aveva catturato per la cena di bordo… e il motoscafo di un commercialista di Denver, incurante della boa di segnalazione bianca e rossa, lo travolse, facendo scempio del suo corpo con l’elica.


Qui a Cuba abbiamo i migliori medici del mondo, lo sai!
Ma lui era conciato davvero male: l’elica lo aveva colpito anche alla testa e restò in coma per quasi un mese…
I dottori fecero miracoli e gli salvarono la pelle, ma quando si risvegliò aveva una piastra metallica nel cranio e viti e bulloni che lo tenevano insieme…

Può condurre una vita pressoché normale… ma ha chiuso per sempre con le immersioni: poche atmosfere di pressione sul suo corpo martoriato equivalgono ad una sicura condanna a morte.


Così è tornato a casa e si è impiegato nel centro per il buceo: prepara le bombole per i sub come te e li guarda partire verso il fondo del suo amato mare... ed ogni volta muore un po’ di più dentro.


Sono certo che, prima o poi, in una notte di luna piena, indosserà una maschera, si ficcherà in bocca un erogatore, e partirà per la sua ultima immersione.

E’ così che deve andare…


Però, sino ad allora, non chiedergli più di accompagnarci: riapri antiche ferite e le fai sanguinare ancora…


Bueno: adesso che ci siamo chiariti, versati un altro rum o quello che è…
potrei narrarti l’avventura dell’Agujero de l’ Alèman tonto…”

E lo fece…
Ma questa, come si dice, è un’altra storia.

59 commenti:

Yuri Abietti ha detto...

*sniff*

elena ha detto...

Oh senti Equo... devi smetterla di provocare. Se non vuoi scrivere sul serio, non farlo del tutto. Che così lasci le persone con l'amaro in bocca di quello che avrebbe potuto essere e tu non hai voluto che fosse...
Sarà banale come paragone, ma la mente è corsa subito ad Hemingway ed al suo vecchio... che ho amato alla follia.
Accidenti a te, mi hai commosso ancora!

Elys ha detto...

Se scrivi di certi posti mi fai nascere ancora di più la nostalgia per le mie vacanze inesistenti?! E anche per un uomo inesistente...mica male il tipino amico tuo...lo potrei assoldare come membro del mio harem!! ^____^ Un altro bel pezzo di prosa comunque!

Anonimo ha detto...

"Gente di mare che se ne va,
dove gli pare dove non sa
Noi prigionieri di queste città, viviamo sempre di oggi e di ieri
Inchiodati dalla realtà,
e la gente di mare va".

Non so che scrivere qui! Mi sembra quasi di stare al blog di Elys!
Adesso vi siete dati tutti alla scrittura? Tutti romanzieri?
Dov’è finito il “carattere” che mi piaceva trovare qui (almeno da quando sono venuto!)? Non metto in discussione la bravura, ma se uno vuole scrivere che pubblichi un libro!
E non credo affatto alla storia del “non sentirsi bravo”, altrimenti non si farebbe neanche in un blog dove tutti possono leggere e giudicare! “Metti penna” sul foglio e scrivi! Da parte tutti i convenevoli del “non sono bravo e cestinerebbero tutto” perché sarebbe falsa modestia! Sei bravo e sai di esserlo!

Non capisco perché quando in un blog si tratta di un argomento, coloro che commentano e che hanno loro stessi un blog, iniziano a ricopiarsi!
Non vorrei trovarmi foto di pupazzi e storie infantili anche qui…visto che da Elys ogni tanto sembra insinuarsi il germe della follia!
Aiuto! Così non c’è più divertimento!!!!!!! Mi impiccherò...lo so che mi impiccherò.... Maronna mia!!!
Inoltre...che devo scrivere quando piazzate come post pezzi di narrativa? Non voglio fare il critico letterario! Non ne avrei neanche le capacità!!

Equo ha detto...

*Abietto: concordo;

*Elena: dai...è estate, lascia che, almeno con il ricordo, ritorni ad altre estati, più attive...forse.
Anch'io adoro l'Hemingway stringato ed essenziale de "Il Vecchio e il Mare"... e ti pareva che la citazione del "Mojito" fosse casuale? Me ne andavo appena possibile alla "Bodueghita del Medio", nelle ore in cui i turisti facevano la pennichella, per bermelo in santa pace al tavolo a cui sedeva "Papà", come lo chiamavano i Cubani.Tra l'altro tra 4 giorni cade l'anniversario di quando Hernest decise di non affrontare il declino. Regalategli un pensiero...

*Elys: figurati quanta ne ho io, di nostalgia! Comunque per Vicente...niente da fare: si è sposato un'italiana e si è trasferito in Europa da un po' di anni per lavorare con i Francesi come biologo marino e "altofondista", ovvero testare le nuove miscele di gas che permettono ai sub di scendere a profondità inimmaginabili: per lui le avventure non sono ancora finite...ma, forse, neanche per me :-)

*Sugar: non mi piace ripeterlo (sembro vantarmene) ma di libri ne ho già pubblicati 6, quindi non sento l'urgenza di mettermi alla prova: lo so che sono bravino :-)In quanto al blog...: amico mio, è un blog, appunto e lo uso, come tutti, per dare spazio ai miei pensieri od alle mie emozioni, che mutano secondo i giorni, off course! Per quanto possa sembrarti strano (te lo dico con simpatia, eh?) non scrivo perché tu ti possa divertire a contestare :-)Se ti mancano le polemiche hai 3 possibilità: aspettare pazientemente che, tanto, prima o poi, te ne darò occasione; frequentare le chat di Libero o simili in cui si discute di attualità e politica; oppure (scelta consigliata) dare vita ad un tuo sito in cui provochi e ti godi le reazioni: lo frequenterei volentieri e non ti farei mancare occasioni di vivace confronto...
Adesso, nei 40 gradi che mi circondano, ho solo voglia di ricordare un po'...
Namasté a tutti.

Spratz ha detto...

Ciao a tutti! sono mancata per un po' perchè ero incriccata e avevo qualche cosettina da fare!
Per caso mi sono petrsa dei commenti a cui rispondere? (°__°)
Vi pregooooooooo!!!!!!!Non mi mandate a cercare tra i miliardi di commenti che vedooooo!!!!!!!
T_____T

Spratz ha detto...

Eh eh eh eh eh!
Sai Equo che "da grande" voglio fare la critica letteraria?
Eh eh eh eh eh! ^_____^
Avrò un sacco di nemici!!!U___U
Ma, pace! Difenderò le mie posizioni: che naturlamente dovranno essere il più obiettive possibili!

Ma le persone di cui racconti, sono reali? Le hai conosciute?O___O

Spratz ha detto...

errore: volvo scrivere "naturalmente"!

la sprazzite si fa sentireeeeeeeee
U___U

elena ha detto...

Sugar: se proprio vuoi litigare ma non ti va di andare sulla chat di libero, puoi sempre venire a trovare me... io con il caldo tenderei a dedicarmi a cose più piacevoli dell'attualità e della politica (tipo la letteratura), ma Mauro, il mio fido compagno, non si lascia scappare quasi nulla... e purtroppo le brutture non vanno in ferie con l'estate. Anzi: siccome l'attenzione dei più è sopita, ecco che se ne approfittano in lungo ed in largo... Però mi raccomando (vale per tutti): non scaldatevi troppo che già il clima è arroventato... :)

Equo: ho sempre sostenuto che dovevo fare la mia parte (di corbellerie, ma anche "solo" di vita) perché altrimenti non avrei avuto nulla da raccontare ai nipotini... ma davanti a te non mi resta che inchinarmi! Fai sembrare la mia vita un deserto senza nemmeno l'attesa dei tartari... :)

Spratz: ben tornata! Lieta che tu stia meglio! Quanto al fare la critica letteraria, fallo: abbiamo bisogno di gente che non si fa turlupinare da nomi, titoli o soldi e che non spacci per letteratura qualche rifiuto di immondizia... riferimenti a fatti e persone reali al momento mi sfuggono, ma ce n'è... Certo poi magari non sarò d'accordo con le tue analisi, ma che c'entra... vorrà dire che apriremo un altro blog! :)
Suerte a tutti.

ska ha detto...

Equo, non sai quanto ha da fare con la mia tesi... e che boccata d'aria sia leggere le tue parole.
:)))
Riguardo allo "scrivere veramente", per me Equo lo fa: che pubblichi o meno, sono contenta di poterlo leggere. Per il discorso "scrivere come Garcia Marquez"...lui e altri hanno avuto su di me un effetto ben peggiore: mi hanno fatto smettere del tutto.
Però ora che ho accettato l'idea che non vincerò mai il nobel, mi ricomincio a divertire! :)

Sugar: in certo modo mi sei simpatico...ma sei un vero rompiballe! ;)

Equo ha detto...

*Spratz: bentornata. Lieto che tu stia meglio... c'è in giro una fottuta radicolite virale che aggredisce la schiena: occhio! Persone e avventure di cui parlo sono tratte dalla mia vita... ma dovresti conoscere quelle di cui non posso parlare! :-)
*Elena: sai anche tu che non è necessario attraversare oceani o vivere in un monastero giapponese per avere qualcosa da narrare. Uno dei più bei romanzi del '900 (a mio giuzio, ovviamente) ovvero "Orcynus Orca, di Stefano D'Arrigo, narra il viaggio di un soldato, dopo l'8 settembre, per tornare dalla Calabria a casa sua in Sicilia...ed è nello stesso tempo, di grande realismo e di sconfinata fantasia. (questa è una Pubblicità Progresso) :-)
* Skakkina: grazie... se riesco ad alleviare per un minuto il peso della benedetta/maledetta tesi ho raggiunto il mio obiettivo :-)A che mi servirebbe un editore? :-)))

Anonimo ha detto...

" E lo fece…
Ma questa, come si dice, è un’altra storia ".

Che spero non sia mai pubblicata qui sopra o altrove! Leggo da diverso tempo questo blog e sono rimasto davvero sconcertato quando l'ho visto tramutarsi in uno dei soliti posti infiocchettati di raccontini stile romanzetti da edicola! Dove sono finite le sane discussioni su argomenti di largo interesse?
Equo sai sicuramente come si tiene una penna in mano, ma mi dispiace esiste una sottile e ben marcata differenza tra fare saggistica e fare narrativa! La narrativa è dominio di pochi! Sicuramente i gusti sono soggettivi, ma nella posizione in cui sono penso di poter esprimere un parere un pò più competente di tanti lettori qui dentro che si prodigano esclusivamente a leccare il terreno dove cammini o scrivi! Non c'è imparzialità nei pareri che leggo! E paragonare il tuo brano, seppur piacevole sotto certi punti di vista, a l'opera di un maestro come Hemingway mi lascia esterefatto! Ma in che modo li leggete i libri?
A ognuno il suo mestiere, no? Lasciate a chi sa romanzare vite questo mirabile compito, senza nulla togliere al vostro divertimento personale ad improvvisarvi scrittori!
Soprassedo nel muovere critiche esplicite a quanto letto perchè non ne ho voglia, ma vi assicuro che faccio un enorme sforzo!
Ed è vero che oggi viene dato spazio nelle case editrici a dei veri abomini letterari! A gente che non sa neanche come mettere insieme due frasi di senso compiuto, ma emerge solo in virtù del suo nome o di quello della famiglia!

Spratz ha detto...

Grazieeeeeeee Elenaaaaa!!!^_____^
Di certo non sono tipo da dare la mia approvazione solo perchè il tizio in questione è osannato!!!
Non è detto che chi è famoso scriva sempre bene! Fatto un capolavoro, non significa estender il giudizio a tutto ciò che segue, no? U____U
E poi...poi...qui sbucano scrittori ovunque!
Basta mettere quattro parole insieme, grammaticalmente corrette (e ci sono persino coloro addetti alla correzione prima della pubblicazione!!!), per dirsi poeti, romanzieri....
Eeehhhh!!! sai quanta strada c'è da fare prima di potersi dire "scrittore"?taaantaissima! non finisce maiiiiiiiiiiii.....

Equo ha detto...

* Giustiziere: prendo atto della tua opinione e del fatto che ti autoproclami competente in materia letteraria. Sui gusti non si discute...e non lo farò. Ribadisco solo il fatto che questo spazio è mio e ci ficco ciò che al momento mi pare e che nessuno è obbligato a leggere od a trovare gradevole. I "blog" sono come la vita, con molte sfaccettature...ma, a differenza della vita, quando non interessano più li si può abbandonare senza troppi rimpianti. Accadrà ancora che,tra l'Arpa e la Spada, si affrontino temi di grande respiro... Accadrà quando ne avrò voglia: è un mio privilegio e, dato che non limita il diritto di nessuno, intendo usarlo.
D'altra parte, amico mio, quando affrontavo temi come la guerra o la pena di morte (che ritorneranno) qualcuno si domandava con che diritto esprimessi la mia opinione su cose tanto importanti; ora che, per un po', parlo della mia semplice vita, mi si rimprovera di non occuparmi dei "temi sociali". Mettetevi d'accordo, eh? Oppure trasferitevi in massa a commentare gli stimolanti post di "Solleviamoci" o, magari, sul blog di Beppe Grillo, no? Ma, per favore, cessate di dirmi cosa posso o non posso scrivere: se permettete lo decido io.

Spratz ha detto...

Grazie Equoooo!!!
Nuuuuu!!! era solo un colpo d'aria! Ho il letto sotto la finestra e la notte si abbassa un po' la temperatura!
Poi dove abito io c'è molta umidità! Mi sono svegliata e non riuscivo più a girare la testa!!!E il dolore da lì di diramava alla spalla e alla schiena!un buaaaaaa!!!!!!
T___T
Ho fatto stretching, preso un antinfiammatorio, massaggi ed è passato il dolore!!!
Eh eh eh eh eh!
Spratz è forteeeeee!!!!!!
^________^

Yuri Abietti ha detto...

Giustiziere, credo che una persona nel suo blog possa postare un po' quello che vuole, e mi sembra assolutamente palese ed evidente che i riferimenti a Hemingway o a chi vuoi tu fossero paradossali e scherzosi. In ogni caso, rimane sempre la regola d'oro che un sacco di persone qui dentro, soprattutto negli ultimi tempi, non sembrano né conoscere né essere in grado di osservare: se non ti piace quello che leggi, vai altrove.

Spratz ha detto...

Nuuuuu!!!Dopo sugar pure il giustiziere della noteeeeee!!!!!
O_____O

Ma...davvero vi è simpatico Sugar?
ma comeeeeeee!!!!!!!????? >_____<

ska ha detto...

D'estate, come a Natale, sbuca sempre un sacco di gente sola e insoddisfatta...."non ti curar di lor....".
Oh, ma scrivere sarà un diritto di tutti? E sarà un diritto di tutti leggere o anche NON leggere?
Ora, poi, escono fuori pure personaggi che di solito tengono la loro ammirazione nell'ombra, poi escono fuori per criticare. Dai, su, che noia...

p.s. Vi piace il mio pipistrello? Ho voluto onorare i miei nuovi amici! Mi sono sempre piaciuti da morire, e da 3 giorni a questa parte vengono sempre a farmi visita, quindi ho avuto il privilegio di vederli da vicino. Solo che le prime due sere ho creduto - da ignorante ex cittadina - che fossero cuccioli caduti dal tetto che non riuscivano a volare: li ho messi sul balcone e supponevo li avesse ripresi la madre. Ieri sera, invece...orrore! Il mio gatto che rientrava dalla finestra che dà sul tetto con un povero pipistrello in bocca! :O Almeno ho avuto la soddisfazione di salvarlo e farlo rivolare via dalla mia mano....ma ora temo (per loro!) che me ne toccherà uno al giorno...

Anonimo ha detto...

Sicuramente lo farò! Ma prima ho voluto togliermi il dente e dire la mia! E a me Abietto non sono sembrati pareri scherzosi quelli fatti! Dovresti addentrarti un pò meglio nella letteratura per poter esprimere simili opinioni?!

Anonimo ha detto...

Skakkina che noia voi che non sapete fare altro che osannare senza rendervi conto dei difetti! Nessuno vi ha insegnato che a lodare sempre si finisce col nuocere alla persona? Se mia madre mi avesse sempre detto bravo a quest'ora avrei tutte le ossa rotte per essermi intestardito a fare il karate!

ska ha detto...

Giustiziere, non conosco Equo e non me ne viene in tasca niente a lodare ciò che scrive...ti assicuro che non lo faccio con tutti. Spero di aver diritto ad esprimere la mia opinione. Non è che bisogna fare per forza i bastian contrari.

Equo, se cominci a pagrmi posso paragonarti a Gracia Marquez ;)

Spratz ha detto...

Che bello!!! ^______^
A me i pipistrelli piacciono! Sono creaturine simpatiche e non sono vere tutte quelle cose brutte che dicono su di loro!
Una volta ho trovato per terra un pipistrellino attaccato a un sasso!
Sono andata per prenderlo, ma non si è lasciato prendere e mi voleva mordere (per paura, povero cucciolo!)! Così ho dovuto rinunciare sperando che non facesse una bruttra fine! La mattina dopo sono tornata sul luogo, ma non c'era più!
Spero che non abbia fatto la fine di Squitty! T____T

ska ha detto...

Spratz, il mio pipistrello ringrazia! :)

Equo ha detto...

Solo per precisare...poi andiamo oltre: Prima ancora di saper scrivere occorrerebbe imparare a leggere: Elena, tanto per fare un esempio, ha detto che il personaggio tratteggiato nel mio post "le aveva ricordato" il vecchio de "Il Vecchio e il mare" del buon Hemingway...non che il mio stile letterario assomigliasse a quello di "Papà".
Per il resto anche a me, la scorsa estate, è capitato di salvare un pipistrello dagli unghioli della gatta che vive in questa casa... anche se mi sono sentito un po' in colpa nel sottrarle la preda di cui era tanto fiera! 'stamattina, invece, ho salvato una tartaruga, probabilmente catturata da una pioana e, poi, cadutale dagli artigli mentre era in volo, riportandola al suo lontano stagno...e, in questo caso, ho deluso la mia cagnona che mi guardava con l'aria di dire: "Ora ce la mangiamo, vero?" Forse non si dovrebbe intervenire nelle faccende della natura...ma, al diavolo, quando lo vista guizzare via nell'acqua mi sono sentito bene e tanto, per ora, mi basta... Per i pipistrelli... e mettere zanzariere alle finestre?

Anonimo ha detto...

Le "zanzi" non bastano alle finestre Equo, me lo hanno intrappolato il pipistrello... che mi è rimasto un pomeriggio intero attaccato come l'uomo ragno, con mia moglie che mi chiamava continuamente al lavoro dicendomi:
"Ah! C'è un pipistrello sulla zanzariera!... ah! C'è un pipistrello sulla zanzariera!..." ecc. ecc.
Un salutone.

ska ha detto...

Ehehe, caro Equo, non preoccuparti, che il mio gatto le sue soddisfazioni quando può se le toglie: giorni fa alzandomi dal letto mi sono trovata in salone un merlo già bell'e servito, con testa staccata e pulito delle interiora, che assieme alle piume erano sparse per tutta la stanza. Mentre il mio ragazzo - io non ce l'ho fatta - puliva, il gatto continuava a girargli attorno tutto orgoglioso come a dire "sono stato bravo, eh? Vi ho preparato la colazione!". L'altro ieri invece un uccellino implume fresco di nido (una preda di cui un gatto dovrebbe andare un po' meno fiero). Le zanzariere ce le ho, ma i gatti rompono perché sto all'ultimo piano e dal balcone il tetto, loro zona di caccia, è vicinissimo.
E lo so che non bisognerebbe intervenire, però...che carini i pipistrelli! Che si mangiano pure ben 5000 zanzare a notte!
Edgar, il tuo pipistrello era un principiante! :D Ho letto che col sonar percepiscono come barriera anche una tendina...ci sono imbranati anche nel mondo pipistrellesco....

Equo ha detto...

Sono certo che può succedere, Edgar...ma i nostri topi volanti sono mammiferini intelligenti: dopo il primo a cui capita gli altri se ne tengono alla larga...Il loro sonar non individua la zanzariera, ma i "più anziani" provvedono, di solito, ad avvisare i giovani del pericolo...
Ah! Lo sapete perché il costume di Batman suscita risate? Perché è una bat-tuta... Ok: fa caldo :-)

elena ha detto...

... e se qualcuno entrasse a casa di Giustiziere e gli dicesse che schifo di gusti ha per come l'ha arredata, o per i dischi e libri di cui si è circondato, come ci rimarrebbe?
Suvvia! Un po' di rispetto! Non è che perché siamo nascosti dietro nick inventati (io no, perché son pigra) ci possiamo permettere qualsiasi cafonaggine! Soprattutto se pretendiamo di avere una certa cultura...
Namasté, chi più, chi meno... :)

Anonimo ha detto...

Elena tanto per chiarire, perchè non amo le cose lasciate in sospeso, io non ho detto che Equo scrive da fare schifo, ho solo detto che a mio parere funziona meglio come saggista che come romanziere e di lasciare tale mestiere a chi nasce per farlo. Non capisco davvero per quale motivo debba piacermi per forza la sua prosa?! Sembra che qui chi entra e osa, solo osa, esternare un'opinione non conforme alla vostra o meglio un'opinione che va contro l'autore del blog, meriti la lapidazione! Quando si apre un blog pubblico si è consapevoli di essere sottoposti al giudizio della gente e se si vogliono solo commenti positivi allora sarebbe meglio specificarlo oppure non mettere per niente la possibilità di farne! E se entrassi a casa mia e non apprezzassi nulla di quanto trovi, beh sinceramente non mi toccherebbe granchè?! A meno che...non sei una donna che m'interessa! Ma lì entrano in gioco ben altre questioni!

Neo ha detto...

Ho avuto un brivido nel leggere questa storia...

Però, sino ad allora, non chiedergli più di accompagnarci: riapri antiche ferite e le fai sanguinare ancora…

un po' è la vita, un po' è così ogni giorno..

Ti abbraccio

Neo ha detto...

Integrazione commento: grazie!
(ho letto adesso quello che hai scritto su istanbul, ne sono onorata!)

A presto.......

elena ha detto...

Giustiziere, potrei anche risponderti che io non ho scritto che tu hai detto... ma questo tipo di "dibattito" non mi interessa. Forse perché non mi hanno mandato all'asilo... il che non significa che sto insinuando che tu ci sia stato.
Non ho mai sostenuto che a tutti deve piacere quello che scrive Equo - e, tanto per, non sono il suo avvocato. Sostengo invece, e ribadisco, che chiunque abbia un'opinione può anche esprimerla in modo non arrogante e presuntuoso. Se ti imbatti in un gruppo al bar, persone che discutono su un qualsivoglia tema, la prima cosa che fai è andare lì a dir loro quanto sono ignoranti e pressapochisti? Ne dubito, anche perché passeresti più tempo al pronto soccorso che a scrivere in un blog! Est modus in rebus, mio caro... ma a quanto pare - e non mi riferisco solo a te - l'educazione è cosa da vecchi. Non in senso strettamente anagrafico, quanto di valori. Il fatto di aprire un blog e di volersi mettere in discussione ha poco a che fare con il dover subire giudizi calati dall'alto. E comunque il padrone di casa è Equo e, giustamente, fa quello che vuole. Io non difendo il suo modo di scrivere aprioristicamente (anche se a me piace e non ho alcun problema ad ammetterlo). Difendo il diritto di chiunque al RISPETTO - se sai cos'è.
Si possono esprimere giudizi negativi, perfino essere in disaccordo totale, senza suscitare vespai. Tutto sta a vedere se di fondo c'è la volontà di confrontarsi, o solo quella di sputare sentenze. Cosa che sembri voler fare tu.
Quanto al fatto di non interessarti... credo che sopravviverò tranquillamente. D'altra parte, non ho nemmeno mai cominciato la stagione della caccia...
Per quello che riguarda tua madre, forse se ti avesse detto qualche volta di più quanto ti apprezzava ora saresti un po' meno... censore.
E adesso basta. Ho abusato anche troppo della tolleranza del padrone di casa e dei suoi ospiti. Se vuoi continuare il diverbio con me, scrivimi in privato. Personalmente, anche se dovessi trovare altri commenti che mi tirano in causa, non mi farò più coinvolgere.

Ragazzi... sui pipistrelli non dico nulla: purtroppo non condivido la vostra "passione". Non mi fanno paura, ma ne sto volentieri alla larga... Il massimo del mio buonismo, con loro, è aprir loro la finestra e rimandarli fuori! Sorry... :)

Equo ha detto...

Diamoci una calmata, gente :-) Il nostro Giustiziere mascherato ha il diritto di pensare che io sia meglio come saggista che come romanziere...anche se, per farlo, dovrebbe aver almeno letto qualcuno dei miei saggi...perché, magari, sono anche peggio dei miei racconti :-) Quello che ti si contesta, amico mio, non è la tua legittima opinione: è il fatto che dicendo cose come "penso di poter esprimere un parere un pò più competente di tanti lettori qui dentro che si prodigano esclusivamente a leccare il terreno dove cammini o scrivi" hai dato prova di una antipatica presunzione e, nello stesso tempo, hai trattato tutti gli altri come degli imbecilli incapaci di giudicare con la propria testa e tesi solo (chissà poi perché) a gesti di piaggeria nei miei confronti. Impara a rispettare le opinioni altrui e riceverai rispetto per le tue. E' evidente che hai abbandonato il Karate troppo presto: anche se, ormai, è più uno sport da combattimento che una vera e propria Arte Marziale, continuando ed avendo la fortuna d'incontrare buoni Maestri forse avresti acquistato quel po' di sicurezza che c'impedisce di diventare arroganti.

Yuri Abietti ha detto...

"E a me Abietto non sono sembrati pareri scherzosi quelli fatti! Dovresti addentrarti un pò meglio nella letteratura per poter esprimere simili opinioni?!"

Forse dovresti addentrarti un po' più nella letteratura anche tu, dato che ti dai arie da grande critico, conoscitore e recensore e non sai nemmeno usare la punteggiatura...

Qui non viene lapidato nessuno, ma i "ganassa" non ci piacciono. Hai detto che "sicuramente andrai da altre parti"? Fallo.

Anonimo ha detto...

Aaah! Brutti asinacci sgrammaticati, senza arte nè parte!
... scherzo scherzo non lapidatemi... ahia! Mi avete fatto uscire il sangue ... ma... noooo! Il pipistrello mi s'è attaccato e sta succhiando! Che schifooo! Levatemelooo di dosso!!!

Ciao a tutti arpaspadiani, scusate ma ho 14 ore di lavoro sulle spalle!
Sono esauritoooo! Help me!

Equo ha detto...

Presto! Portate dell'aglio... Una croce... anche una mezzaluna, casomai il vampiro fosse musulmano...un paletto di legno di frassino! Qualcuo salvi Edgar! Quelli che lavorano 14 ore al giorno sono una specie in via d'estinzione: chiamate il WWF...no,magari meglio di no: quelli salvano il vampiro! :-)

elena ha detto...

quelli che lavorano 14 ore al giorno sono in via di estinzione? già... surclassati ampiamente dalla setta dei disoccupati...
QUANTO VORREI TORNARE A LAVORARE 14 ORE AL GIORNO!!! Il che la dice lunga...
Ma già, io sono un caso umano!
Chiamate l'ambulanza davvero, ma per me. Neppure più il corso di soccorso avanzato mi aiuta... AAAAAAAAAAAAAAGH!

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Quanto mi piacerebbe avere il tempo per fare certe esperienze!
Il mio blog sul cinema e viaggi: sei invitato!

Equo ha detto...

Amos, sei giovane...ma non dura per sempre. Falle ora: meglio una montagna di rimorsi che un piccolo rimpianto :-)

Oreste ha detto...

Essa è na storia veramente troppo lacrimevole! Lo poraccio senza no pezzo de capa deve da esse veramente fortunello a campà però se deve da sta pure no poco attentato quanno passa da vicino a le calamite perchè co no pezzo de fero dentro rischia da esse pijato da la calamita e nun so cose bele queste!

Equo ha detto...

Oreste è sempre meravigliosamente pronto a cogliere gli aspetti più umani delle vicende. Almeno su una cosa vorrei, però, rassicurarlo: la piastra cranica di Esteban è in titanio antimagnetico... tuttavia pare avere strani effetti collaterali permettendogli di captare le trasmissioni radiofoniche sotto forma di "voci" che, talvolta, parlano nella sua testa...cosa che ad altri accade senza piastre e che, in quel caso, si chiama schizofrenia...

ska ha detto...

Buongiorno a tutti! Vi sembrerò forse una scansafatiche, ma io 14 ore al giorno non le lavorerei mai: come faccio poi a vivere? No, no, per carità! Impazzirei subito.
Ma certo il buon Edgar sta facendo qualche sacrificio per il futuro.

Elena, non ti piacciono i pipistrelli? E i passerotti? Ieri l'ho detto: "uno al giorno". E ieri sera tornando a casa il regalino quotidiano era un passerottino :(
Come si fa a stemperare l'istinto omicida di un cacciatore nato?

Oreste, mi stavi mandando il caffè di traverso per ridere, che te possino! :)

Equo...navigando qua e la...t'ho visto! :) Sei bello, sai? Ti facevo però un po' più Gandalf! :D

Yuri Abietti ha detto...

Certo che è bello! Da qualcuno avrò pur dovuto prendere, noh? =)

Equo ha detto...

VISTO?!!! Naaaaa: non mi risulta che ci siano mie fotografie in rete...tranne, forse, nel sito del Mossad alla voce "ricercati" :-)
Dammi le coordinate, dai...che vado a controllare: se era uno bello, al massimo, può essere mio figlio!

Equo ha detto...

Ma che diavolo ci fa l'Abietto sveglio a quest'ora? Mi ha ciulato il commento! :-)

Yuri Abietti ha detto...

Guarda che sul mio sito qualche foto tua c'è, e con gli investigatori che abbiamo qui dentro l'avrà scovata senza dubbio! =)

ska ha detto...

Infatti! Non volevo essere così esplicita perché non sapevo se volessi che la tua immagine venisse divulgata al grande pubblico, ;) ma le foto si trovano su "abietti si nasce", dove c'è anche una bella foto di padre e figlio, che pure è niente male! ;)

Anonimo ha detto...

Oreste, sei davvero simpatico!
Se aprirò un blog, voglio che scrivi da me!
A leggere tutto questo, alle tue parole, aggiungo questo...Veo li mali miei e me respero, veo chiri re l'ati e me conzolo!
;)

Equo ha detto...

Per ciò che mi riguarda, invece, caro Sugar... vedo i miei mali e mi dispero... vedo quelli degli altri...e la mia disperazione aumenta! Non ho mai creduto nel "mal comune, mezzo gaudio"...ad essere in tanti nella cacca si rischia solo di non trovare chi ci aiuti ad uscirne. Però sono d'accordo con te sulla simpatia di Oreste... con un gioco di parole riservato ai "linusiani" d'epoca ed agli amanti del fumetto d'autore e non solo si potrebbe dire che... in Oreste c'è Del Buono... :-)

Anonimo ha detto...

Devo darti un dono! Quello di riuscire a interpretare a modo tuo quello che scrive!
Sei grande!! ;)

Forse la mia allusione non è stata colta!
Ma restando al significato, non vuol dire restare inermi!
E da quanto ho letto, hai detto la mia stessa cosa!
Quando si vedono i propri mali ci si dispera! Quando si vedono quelli degli altri, ci si consola, perchè sono peggio dei nostri!
Ti disperi ancora di più...per i mali altrui!

Equo ha detto...

Scusa, Sugar: pensavo proprio che "consolarsi" e "disperarsi" fossero termini antitetici e che il proverbio che hai citato invitasse, appunto, a consolarsi perché c'è sempre chi sta peggio di noi. E, francamente, continuo a pensare che quello sia il significato di quel detto popolare, comune, in dialetti diversi, a molte regioni d'Italia. In ogni caso, se, invece, la pensiamo allo stesso modo, non posso che esserne lieto :-)

ska ha detto...

Ho riguardato le foto....che occhi che avete, signori! ;)

elena ha detto...

Ehm... sarà meglio chiarire, prima che qualcuno cominci a pensare che sono pazza... in modo diverso e peggiore da quanto efettivamente non sia. Rimpiango il lavorare 14 ore al giorno semplicemente perché allora facevo un lavoro che mi piaceva e mi divertiva, lo facevo in mezzo ad amici e soprattutto nei tempi e nei modi che più mi aggradavano... perdipiù mi pagavano, e pure bene... cosa si può volere di meglio?

A parte la divagazione, Oreste sei troppo forte! :)))

Ska, sì, i passerotti sì... ne ho adottato una comunità: vengono a becchettare le briciole sul mio terrazzo e si accomodano sul pesco a fare i loro concerti... fortunatamente è abbastanza disagevole per i gatti che si sono impadroniti del mio giardino, altrimenti sai che strage! Ma i gatti si rifanno con i topini (quelli piccolini, non le pantegane), poverini... non c'è rimedio, credo, al loro istinto predatorio. Anche se, quelli che conosco io, sono belli satolli e non avrebbero bisogno di "mantenersi in forma".

Equo, mi associo: anche a me i mali altrui fanno solo aumentare la... voglia di rivoluzione. Così qualcuno può darmi del clone! IHIH!

Sugar: non credo che si tratti di "semplici scopiazzature" (riferito ad uno dei tuoi primi commenti, a proposito del fatto che spesso, più o meno in contemporanea, in blog "amici" si trattino gli stessi temi): per quanto riguarda me, almeno, è semplicemente che certi argomenti coinvolgono tanto, ed il riproporli nel proprio blog dà ad altri la possibilità di affrontarli (non tutti visitano tutti i siti in cui scrive un determinato bloggaro... ci si metterebbe troppo!) e l'autore si può sbizzarrire a suo piacimento, nonché "allargarsi" come gli pare.

UFF! Fa caldo!!! :))
Suerte!

Capitano ha detto...

Si parla di Mare, sento il profumo esotico di tabacco e rum... e mi piace...

... tu, Equo, sai dove si trova Escondita?

SUERTE PARA TODOS

P.S. ti lascio un "consiglio musicale", anche se, secondo me, già lo conosci: Gianmaria Testa. Fammi sapere!

elena ha detto...

Uffa! Il brutto del blog è che a volte una è lì tutta concentrata a scrivere le sue "perle di saggezza" e, quando finalmente riesce a concludere e pubblicarle, scopre che qualcun altro, più veloce e conciso, ha già superato il tema... Vabbé.

Ska, certo che c'hanno gli occhi... due! No scherzo, sono effettivamente notevoli. E poi sono AZZURRI! :))) Che magari, se fossero residenti a Hollywood, Paul si sentirebbe minacciato... :)
Suerte a tutti... che dite, ci facciamo un cuba libre ghiacciato??? :)

Anonimo ha detto...

Elena mi stupisci! Perchè hai queste preferenze ariane sul colore degli occhi??
Siete tutte uguali... non cambierete mai!

elena ha detto...

Edgar, ma come mi conosci poco! A parte la bisnonna austriaca, da cui ho ereditato almeno in parte il caratterino... :), non apprezzo particolarmente gli ariani. Anzi, non mi pongo il problema! Il fatto è, vedi... che gli occhi azzurri ce li ho anch'io... e siccome noi poverini siamo una "razza" in estinzione (non lo dico io ma la genetica: i caratteri dominanti, appunto, dominano. E gli occhi azzurri non lo sono!), cerco, da brava socia del WWF, di... salvaguardare le rimanenze! Tutto qui... e poi IO NON SONO UGUALE. Io sono diversa. Io sono un caso umano. OH!

Tra l'altro... subito dopo aver letto il post la prima volta, a parte Hemingway, m'è venuto in mente pure Welby... ma questo è un altro spinosissimo argomento che, prima di essere affrontato, necessita del parere favorevole di Equo.
Io mi limito ad arrogarmi il diritto di fare le associazioni mentali che mi vengono... e che magari sono chiare solo a me. :)
Suerte!

Anonimo ha detto...

Vabbè voglio crederti, perchè ammetto di conoscerti un pò... ma ti terrò sott'occhio ;)

Neo ha detto...

Confermo, siete bellissimi!

(Non appena il lavoro mi darà tregua cercherò di leggere i nuovi post.. per ora accontentatevi della mia sofferta presenza di mezzanotte.. giornata pesantissima ma piena di soddisfazioni, adesso posso dormire)


Vi abbraccio
Ire