martedì 25 settembre 2007

PER UN "V DAY" ALTERNATIVO

9 commenti:

elena ha detto...

OK. Nel post precedente ho provato a fare la stupida... questa volta lo sono davvero: non l'ho capita! Un piccolo aiuto??? :)

Equo ha detto...

Vabbbbeneeee: è per intenditori; occorrerebbe aver letto lo splendido fumetto intitolato "V for Vendetta" o, in via subordinata, aver almeno visto il film che ne è stato tratto (male).Se è il caso ne riparleremo: il giorno più indicato sarà il 5 (V in numeri latini) di Novembre, anniversario della "Congiura delle Polveri". Ricordatemelo, eh?

Blue ha detto...

Ehi!!ma che fine hanno fatto i bei post...quelli scritti, che ti facevano strizzare il fazzoletto e annuire silenziosamente?!?! ;)))

Equo ha detto...

Ti prego, Blue: non rigirare il coltello nella piaga! Come dicevo sono un po' incasinato e, tra l'altro, sto anche tentando di scrivere... Però hai ragione... OK, vedrò cosa mi riesce di fare nei prossimi giorni... o mesi... o anni :-)

elena ha detto...

Brava Blue! Sono d'accordo con te... anche se non è carino che ci mettiamo a fare la palla al piede di questo povero bloggettaro che ha, giustamente, anche altro da fare... :)
Ciao Equo. Facce piagne...!

Equo ha detto...

Provvederò. Potrei parlarvi del governo Prodi, ad esempio... O, magari, dell'alternativa ad esso. Ok, scherzo, naturalmente. Prima o poi si torna ai "casi umani"... sempre nella speranza che, oltre che piangere, vi facciano anche pensare.

Elys ha detto...

Vero! Vero! Voglio un post che scateni sane discussioni! Ho bisogno di sfogare la mia vena polemica e combattiva!! ^_______^

ska ha detto...

Ah, ora che hai spiegato l'arcano sono andata a leggermi la trama e ho capito..."La gente non dovrebbe avere paura del proprio governo, il governo dovrebbe avere paura della gente". :)))

A proposito di vendetta: consiglio, a stomaci e coscienze forti, la trilogia della vendetta di Park Chan-Wook.

Anonimo ha detto...

Ho visto il film e wikipedia, da quest'ultima un copia e incolla per voi:
Guido Fawkes (13 aprile 1570 - 31 gennaio 1606), comunemente noto come Guy Fawkes (talvolta scritto anche come Faukes o Faux), che utilizzava anche lo pseudonimo John Johnson, era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un'esplosione il re Giacomo I d'Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l'apertura delle sessioni parlamentari dell'anno 1605.

Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto e i barili di polvere da sparo disinnescati prima che potessero compiere danni.

Da allora ogni 5 novembre nel Regno Unito e in Nuova Zelanda viene festeggiato il fallimento dell'attentato nella cosiddetta "Notte di Guy Fawkes", nella quale i bambini bruciano su un falò un pupazzetto che simboleggia l'attentatore.

Equo ha l'animo di robespierre, detto anche l'incorruttibile:-)

By Mat