mercoledì 19 settembre 2007

IF


Se puoi cominciare la giornata senza caffeina,
Se puoi andare avanti senza pillole stimolanti,
Se riesci ad essere festoso ignorando dolori e sofferenze,
Se eviti di lamentarti, annoiando la gente con i tuoi problemi,
Se puoi mangiare lo stesso cibo ogni giorno ed esserne grato,
Se riesci a capire quando le persone che ami sono troppo occupate per darti retta,
Se passi sopra al fatto che chi ami ti dà erroneamente la colpa se qualcosa va storto,
Se accetti critiche e rimproveri senza risentirti,
Se ignori la cattiva educazione di un amico ed eviti di correggerlo,
Se tratti i ricchi come i poveri,
Se affronti il mondo senza bugie o inganni,
Se sai vincere la tensione senza l'aiuto di un medico,
Se sei capace di rilassarti senza uso di liquori,
Se riesci a dormire senza l'aiuto di farmaci,
Se puoi affermare in tutta onestà che, al fondo del tuo cuore,
sei privo di qualsiasi pregiudizio su religione, colore, credo politico,

Allora, sei buono QUASI quanto il tuo cane!

18 commenti:

nemo ha detto...

AHAHAHHAHAHAHHAHH!!!

Anonimo ha detto...

Caspita! Questa è profondissima!

Per trovare una risposta dovremmo tirarci fuori l'anima, rigirarla e rimettercela dentro. :)
Ciao.

Capitano ha detto...

Devo dire che l'IF che conoscevo era quello del buon massone Kipling... ma anche questo non è da meno!

Belle le parole che mi hai lasciato... Prevert o sbaglio?

BUENA VIDA

Equo ha detto...

Claro que sì, capitan. Quando i poeti facevano canzoni... In quanto ad "IF" di Kipling l'ho sempre trovata un po' retorica ed ho goduto alla celeberrima demitizzazione di Woody Allen:
"Se riesci a stare calmo mentre tutti, intorno a te, perdono la testa... forse non hai capito bene la situazione!" :-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Mi sto affezionando a voi. Quando passo a "casa di Elys" non posso fare a meno di prendere anche qui una tazza di tè. Chissà perchè mi viene in mente Alice nel paese delle meraviglie.
Un cane sa darti un amore incondizionato. Mi rifuto di pensare che lo faccia solo per la riconoscenza della ciotola piena e mi rifiuto di pensare che non abbia un'anima, io che sono credente e che quindi spero nel Paradiso...
Ah penso che Woody quando disse quella battuta si riferisse a me...Il mio motto è: "Se tutti danno fuori di testa, perchè devo agitarmi anche io...Già lo fanno loro per me!!"

Anonimo ha detto...

Melarosa due cose:
oltre al "mi rifiuto di pensare"... poi in fondo in fondo "davanti allo specchio"... cosa ne pensi al riguardo?

Parli di paradiso... ma come lo immagini?
Non ti viene il dubbio che sia il posto più noioso?
Ti sei mai chiesta: "ma sto benedetto paradiso di cui tutti straparlano di che 'sostanza' è?"

Anonimo ha detto...

penso che il paradiso esista
ma non è quello di Dante o quello che prospetta Ratzingher...Si scriverà così?

Equo ha detto...

Una delle "meraviglie" di questo millennio agli esordi è il fatto che, ormai, esistono circa 5 miliardi di religioni. In altri termini quasi ogni credente si costruisce una religione a propria immagine e somiglianza, a dispetto del fatto che la "fede" richiederebbe, al contrario, l'adesione acritica alla rivelazione... Ma non vorrei, da un post che era solo un omaggio alla mia amica Ambra (la cagnona della foto), riattizzare una polemica alla quale già dedicammo tempo e spazio... per cui: che ognuno creda in ciò che gli permette di vivere sereno. E così sia :-)

Anonimo ha detto...

ooooookaay! ...Serena notte :)

Elys ha detto...

Inferno - Purgatorio - Paradiso. L'Inferno ve lo sconsiglio vivamente...ci sono dei cerchi veramente orribili e poco piacevoli! U____U Dante insegna...tra puzzi, vomiti di ogni genere, serpenti e altro genere di pena...ti viene una gran voglia d'essere bravissimo!! Quando studierò anche il Purgatorio, che tanto mi tocca, vi informerò!!
Ovviamente è un commento per nulla polemico!!

Equo ha detto...

Ovviamente, Elys :-) Ma sai quello che mi farebbe più paura? Il fatto che, come la religione, anche l'inferno si sia personalizzato. Ogni dannato troverebbe il proprio, su misura dei suoi terrori... Brrrrrr!!!
Io finirò a Pittsburg in estate costretto a passare l'eternità ad un congresso di assicuratori!

Anonimo ha detto...

La tua critica in tono satirico sulla personalizzazione dell'inferno mi piace ed era ciò che volevo far riflettere a Melarosa con il mio commento più su (riguardo però al paradiso).
Non volevo riaprire "discorsi religiosi".
A parte che con i tuoi post riflessivi (ahitè) sarai costretto a subirli! :))

Elys ha detto...

Maròòò nooo se dovesse essere un inferno personalizzato sulle paure credo che sarei perseguitata non so da quante cose!! O___O Ed evito di elencarle...
T_____T Va beh comunque io non ce voglio annà all'Inferno! Fa troppo caldo e non ce sta manco un pò de luce. Per me che so pure meteopatica pensa che tragedia...ancora più lagnosa di tutti i dannati messi insieme! Dateme la luceeeee! Te devi sta zittaaaa!
Va beh vado a finire Dante!!

elena ha detto...

Ma non è vero che non c'è la luce! Con tutte quelle fiamme... basta stare accorti e non scegliersi l'angolino del ghiaccio, no?
E poi, per dirla tutta... io è melgio che giri al largo dal paradiso. Perché a me quelli buoni mi annoiano... e adesso la smetto perché era solo una battuta e non voglio riattizzare il riattizzabile.
Come dice Equo (più o meno...): che ognuno si scelga la sua strada... basta che sia coerente e faccia agli altri solo quello che vorrebbe fosse fatto a lui nelle stesse condizioni.
Smack (a tutti)

Blue ha detto...

Salve a tutti!!...bellissima!!!!Maestro sono tornataaa!!!Wow!!Che bello...ho di nuovo internet...modem nuovo e pc nuovo!!!E finalmente posso tornare alle vecchie abitudini ( quelle che non fanno male ;)) )...scusatemi tutti..un bacione!!

Equo ha detto...

Bentornata Blue! Se ti è piaciuta questa versione di "IF" ti regalo un fatterello realmente accaduto. Un signore, avendo deciso di passare le vacanze in Irlanda ed avendo scelto un alberghetto trovato in Internet, inviò una mail per chiedere se avrebbe potuto portare con sé il suo cane. Questa la risposta dell'albergatore:
"Gentile signore, nessun cane se n'è mai andato senza pagare il conto; nessun cane si è mai rubato gli asciugamani o i posacenere dell'Hotel; nessun cane ha mai lasciato bruciature di sigarette sui comodini o sulle lenzuola e nessun cane è mai rientrato chiassosamente ubriaco disturbando gli altri ospiti... Pertanto saremo lieti di accogliere il suo animale. POST SCRIPTUM: se il cane garantisce può venire anche lei".
:-)

Blue ha detto...

Ahaha!!Sono pienamente d'accordo con l'albergatore!!!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie