venerdì 21 dicembre 2007

UNA PAUSA PER AUGURI ECUMENICI


Un attimo di pausa nei nostri percorsi per inviarvi gli auguri… alcuni in anticipo, altri in ritardo… ma è il pensiero che conta.

Un felicissimo Alban Arthuan a tutti i pagani di sangue celtico come me.

Buon Natale ai cristiani.

Felice Chanukkah agli ebrei.

Un lieto Eid al-adha agli Islamici.

Un sereno Diwali agli induisti.

Un armonioso Vesak ai buddhisti.

Buon Giorno della Nascita del Guru Gobind Singh Sahib ai Sikh.

Un favorevole Pushya ai jainisti.

Un allegro Daruma Hina Matsuri agli scintoisti.

Un ottimo Sciabe Yalda agli zoroastriani

Buon Yule ai seguaci wicca...

…scuse ed auguri a quanti ho dimenticato con la mente, ma non con il cuore.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Equo
buona fine e nuovo inizio da un cristiano di sangue celtico come me.
In verità probabilmente non ho una sola goccia di sangue degli antichi goideli, o comunque non lo so. Ma conta quello che scegli oltre da dove parti no?
Come vedi l'arpa e la spada è la mia lettura immancabile della mattina.
Grazie di queste preziose pause :-)

ska ha detto...

Grazie! Ora però ci spieghi il significato di ogni festa...va bene, va bene, me lo vado a cercare da sola... ;)

Anonimo ha detto...

Ed io che sono campano con nonno materno piemontese da chi discendo?
Illudendomi di discendere dai romani, che hanno sottomesso i celti :-), auguro a tutti buone feste natalizie, anche nella lingua dei miei presunti avi: Natale hilare et Annum Faustum!

Ma forse sono un irpino, però con nonno piemontese.... mah!!! :-)

Mat

Equo ha detto...

Ecco Mat: il valoroso popolo degli Apuani, di stirpe celto-ligure come la maggioranza dei Piemontesi, dopo aver combattuto eroicamente contro l'invasione romana fu costretto alla resa (continuando però la guerriglia). Migliaia di suoi guerrieri furono deportati con le famiglie nel Sannio... e, dopo qualche anno, si ribellarono di nuovo e questa tornata di "guerre sannitiche" fu, in reltà, combattuta, appunto, da Apuani Celti... Con un nonno piemontese ed una residenza in Campania potresti avere nelle vene quel sangue eroico... a patto che tu la smetta di stimare quegli imperialisti di Romani! :-)
Caso mai questo commento facesse venire strane idee preciso che la Lega Nord mi provoca, abitualmente, conati di vomito... :-)

Anonimo ha detto...

Sono felice e ti sono riconoscente Equo, va così di moda avere sangue celtico e mi fa sentire meglio, ma mica solo per la razza :-)
e no. Finalmente posso addossare tutte le colpe e i ritardi di questa mia terra natia ai latini-napoletani.
Che peso mi son tolto, mi sento meglio:-)))))

Mat

elena ha detto...

E' quasi Natale
e a Bologna
che freddo che fa

Io parto da Milano
per passarlo
con mamma e papà

Il mondo
forse no, non è cambiato mai
e pace in terra
no non c'é
e non ci sarà
perché noi non siamo uomini
di buona volontà

Non so perché
questo lusso di cartone
se razzismo guerra e fame
ancora uccidon le persone.

Lo sai cos'é,
dovremmo stringerci le mani
... O é Natale tutti i giorni
o non é Natale mai...

E intanto i negozi
brillano e brilla la TV
e le offerte speciali
e i nostri dischi si vendono di più

Il mondo
forse no, non é cambiato mai
e pace in terra
forse un giorno ci sarà
perché il mondo ha molto tempo,
ha tempo
molto più di noi

E intanto noi
ci facciamo i regali
il giorno che è nato Cristo
arricchiamo gl'industriali
e intanto noi
ci mangiamo i panettoni
il giorno che è nato Cristo
diventiamo più ciccioni

Lo sai cos'é,
dovremmo stringerci le mani
... O é Natale tutti i giorni
o non é Natale maaaai...

... O é Natale tutti i giorni
o non é Natale maaaai...

http://www.youtube.com/watch?v=MXlErJOmLTc

elena ha detto...

Scusate se, postando il testo di jovanotti/luca carbone, ho rovinato l'atmosfera...
Non è una critica agli auguri di Equo: è che a me quest'anno prende ancora peggio del solito... e mi ritrovo a dar ragione ai due di cui sopra.
In ogni caso... auguri a tutte le persone di buona volontà.

Anonimo ha detto...

E buona fine e buon inizio anno a tutti gli atei, naturalisti e umanisti (incidentalmente, di sangue celtico), come il sottoscritto.

Elys ha detto...

Grazie Equo, ricambio anche io i tuoi auguri! Che il 2008 possa essere un anno pieno di soddisfazioni per te!
E visto che ci sono auguro buon Natale e felice anno nuovo anche a tutti gli altri qui presenti! ^___^

Blue ha detto...

...Auguri a tutti!!!Qualunque cosa festeggiate!!! ;))

Spratz ha detto...

AUGURIII!!!!!
Auguri sprazzosi a tutti!
A chi crede, a chi non crede, a chi festeggia e a chi non festeggia!
Auguroni!!!!
^_____________________________^

Capitano ha detto...

Posso aggiungere un Buon Vento per tutti i liberi capitani (e marinai)come me? :D

[Da Siciliano credo di avere molteplici discendenze nel mio sangue, quindi dovrei festeggiare un pò troppo!]

BUENA VIDA