lunedì 27 agosto 2007

SCUSATE...


Scusate: rubo un po' di spazio alle belle discussioni per un annuncio che è anche uno sfogo...

Se mi reco da un meccanico dicendogli che la mia auto produce un rumorino strano quando innesto la terza, lui apre il cofano, esamina il motore, all'occorrenza lo smonta e poi è in grado di dirmi che si tratta della scatola del cambio o della cinghia di trasmissione o di qualche altro marchingegno... e, subito dopo, m'informa di ciò che si deve fare, lo fa, ed io riparto con un'auto senza rumorini...

Perché, invece, se mi rivolgo ad un informatico annunciandogli che un file di World che ho aperto mezz'ora prima lavorandoci regolarmente, adesso risulta non avere più un estensione .doc e, quindi, non mi è più possibile accedervi in nessun modo, lui mi guarda con un sorrisetto tra l'ironico e l'imbarazzato e non trova di meglio che dirmi: "Eh! Qualche volta capita! Chissà cosa è successo?!" recitando in questo modo il "De profundis" per settanta pagine di un nuovo libro, tre mesi di ricerche ed un mese di lavoro?
E non mettetevi a strillare: "Ma non lo avevi salvato altrove?!" perché se con l'ultima versione salvi anche il "bug" o cosa accidenti è che ha prodotto il danno non puoi più aprire neppure la copia sul CD- Rom riscrivibile che usavi per sicurezza!

Voglio un'informatica comprensibile e riparabile come la meccanica!

Insomma: non dico tutto ciò solo per segnalare che ho un diavolo per capello, ma per avvertirvi che, per cercare di recuperare almeno in parte il tempo ed il lavoro perduto, dovrò tuffarmi anima e corpo nel riscrivere tutto e, probabilmente, gli aggiornamenti al blog ne risentiranno...

Anche perché, dato che nessuno ti spiega "COSA" è successo, continui a scrivere con la tastiera di Damocle sospesa sulla testa, aspettandoti da un momento all'altro che compaia sul monitor, una scritta del tipo : "File? Di quale file stai parlando?"

Adesso respiro con calma utilizzando il diaframma, m'immergo nella Meditazione, raggiungo la radice della profonda calma... e poi vado a dar fuoco al PC.

21 commenti:

Elys ha detto...

Mi dispiace tantissimo Equo! Purtroppo personalmente non posso esserti d'aiuto perchè sui guai al pc sono negata, ma provo a chiedere a chi ne sa più di me se ha una soluzione al problema! Hai provato ad andare su qualche forum di esperti? Di solito sono disponibili ad aiutare! A me una volta è capitato che il computer collassasse e tutti i dati, TUTTI, sembravano essere andati persi, ma per fortuna poi con un programma si è riusciti a recuperarli. Per cui non disperare!

Robba12 ha detto...

brutta bestia il pc...un bel mac no ?

Anonimo ha detto...

Come condivido ciò che dici Equo!

Spratz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Spratz ha detto...

Ciau Equo! Non sono un'esperta informatica e con il pc faccio cazzotti...quindi se dirò una cavolata non ridere (o ridete!)!Non so enanche se ho capito bene il problema...comunque...
hai provato a rivolgerti ad un vero esperto? Molti riescono a salvare file da computer addirittura fusi...rotti...da schede madri andate in paradiso!
Oppure perchè non fai un tentativo con un programma che riprende i file anche nascosti e addirittura cancellati "per errore"?
Anche se non lo salvi, il computer (da quel che so) dovrebbe fare automaticamente una copia nei menadri della sua memoria!
Se ci vuoi provare il nome del programmino è "File Recovery"!

nemo ha detto...

informazione di servizio, in difesa degli informatici. Un po' di autopropaganda che volete ;-)! Non è che tutti i meccanici siano così deterministici eh! Semmai va notato che molti, troppi "tecnici" che si occupano di assistenza informatica non sono poi troppo qualificati.
E l'esperienza mi dice che purtroppo non basta cambiare piattaforma... sebbene i problemi dei Mac siano completamente di diversa natura non vuol dire che non esistano!
Spero che Equo risolva il suo problema e che trovi qualcuno competente che gli dia una mano. In ogni caso non fatevi illusioni... in genere c'è sempre un motivo per questi anomali comportamenti... se il vostro tecnico di fiducia li glissa con un sorrisetto saputo e misterioso, cambiate tecnico!

elena ha detto...

Ciao Equo! Da brava ex dipendente IBM, odio i computer e tutti i loro derivati... però l'esperto naturopata dice di cercare su Internet, voce "programmi di recupero documenti": a me ha già salvato parecchia roba persa... persino cose cancellate dal cestino.
Gli informatici mediamente sono brutte bestie. Ma mi conforta sapere (me l'ha detto uno dei miei controllori della DIGOS...) che nulla va effettivamente perso, a meno che uno non bruci letteralmente il pc. Con un pezzo di cavo qualche genio riesce a recuperare l'incredibile... adesso il mio socio è impegnato in un lavoro di alto concetto (pela le patate), ma dopo te lo metto in caccia, va bene?
Un grosso abbraccio orsesco... :)

elena ha detto...

Amigo, accendi il cellulare e leggiti il messaggio va'! :)
Suerte...

Equo ha detto...

Grazie a tutti, in particolare ad Elena e Mauro che mi hanno dato modo di contattare un loro amico che... con un cacciavite in mano fa miracoli (citazione): lo farò al più presto.Ho anche avuto un'altra idea: adesso mi metto a fare telefonate in cui parlo di Bin Laden come di un caro amico che era a cena da me ieri sera a mangiare le tigelle... così magari i RIS di Parma mi sequestrano il PC e ne cavano fuori anche quello che non so che ci sia! Vabbé... per non saper né leggere, né scrivere (come si dice) intanto sto lavorando come un ossesso a ricostruire tutto. Ricordatemi nelle vostre preghiere :-))

Spratz ha detto...

Se prego e recuperi i dati, ti converti al cattolicesimo? ;)

Anonimo ha detto...

Al Cristianesimo Spratz... al Cristianesimo.
:))

Equo ha detto...

Ecco, Bravi... Invece di pregare scatenate una nuova guerra di religione :-)
E se i dati non li recupero malgrado le vostre preghiere diventate Liberi Pensatori? :-)
Sto litigando con un programma di recupero dati che non collabora. Mi restano solo i RIS!

elena ha detto...

Noi abbiamo le dita incrociate... personalmente, data l'artrite, è una faticaccia. Ma qualcuno deve pur farlo, no?
Usama è una buona idea (soprattutto adesso che i soldati americani vogliono tornarsene a casa e Bush li vuole tenere là, anzi aumentare), però poi dovrai convincere i RIS che era solo una... come dire, extrema ratio? :)
Suertissima!

nemo ha detto...

Un PC nuovo?

Anonimo ha detto...

Nemesisnemo, dopo questo tuo commento, voglio farti comprendere una cosa:
a me una stampante è malfunzionante... cosa hai da suggerirmi?... come? Devo comprarne una nuova?

Dati relativi:
- importo stampante all'aquisto: 600 euro.
- oggi una equivalente costa all'incirca 1000 euro!

Non so se hai capito il parallelismo con il problema di Equo.
Ciao. ;)

Equo ha detto...

Il tuo, Nemesisnemo, è, in questo caso, un pensiero TROPPO trasversale: infatti un nuovo PC non mi consentirebbe di recuperare i dati persi... né gli euro spesi, che, per altro, non ho! Forse mi metterebbe al riparo da futuri guai, te lo concedo... ma che ci vuoi fare? Io possiedo solo qualche spada e la mia ciotola da monaco itinerante :-)

nemo ha detto...

in realtà, la mia era una battuta. Il mio attuale PC ha più di 5 anni e se la cava benissimo, non ci ho mai speso un euro, a parte un aumento di memoria il mese scorso.
Per quanto riguarda il recupero dei dati, un altro pc a portata di mano potrebbe effettivamente esserti utile.

Per la stampante di Edgar, tutt'altro discorso... in genere un malfunzionamento al firmware può risolversi facilmente ma un guasto all'hardware in genere comporta un costo di riparazione abnorme e spesso il povero sventurato (me compreso) deve valutare l'acquisto di una stampante nuova (stesso discorso per scanner et simili).

Speriamo bene :-p

Anonimo ha detto...

No no Nemesisnemo, hai scritto ed ora ti prendi le tue responsabilità: compraci a me la stampante e ad Equo il PC! ;)

L'avevamo capito che era una battuta Neme :)) Stavamo scherzandoci su.
Un saluto.

nemo ha detto...

eheheh si.. anch'io mi mantenevo su un tono scherzoso... spero che Equo risolva presto i suoi informatici problemi ;-)

Equo ha detto...

Sto pregando anch'io:

Filerecovery, (lab)ora pro nobis;
Stellar Phoenix, (lab)ora pro nobis;
PC Inspector, (lab)ora pro nobis;
Virtuallab, (lab)ora pro nobis....

Anonimo ha detto...

Anch'io mi unisco alla preghiera al dio CPU:

Filerecovery, (lab)ora pro nobis;
Stellar Phoenix, (lab)ora pro nobis;
PC Inspector, (lab)ora pro nobis;
Virtuallab, (lab)ora pro nobis....

Avanti e in silenzio... giungete numerosi alla chiesa Hardware, in via Software n° 010101 e pregate.

(gran bella battuta Equo!!)