lunedì 17 novembre 2008

.................................................

8 commenti:

Neo ha detto...

Arriverà che fumo o che do l'acqua ai fiori,
o che ti ho appena detto:
"scendo, porto il cane fuori",
che avrò una mezza fetta di torta in bocca,
o la saliva di un bacio appena dato,
arriverà, lo farà così in fretta
che non sarò neanche emozionato...
Arriverà che dormo o sogno,
o piscio o mentre sto guidando,
la sentirò benissimo suonare mentre sbando,
e non potrò confonderla con niente,
perché ha un suono maledettamente eterno:
e poi si sente quella volta sola
la viola d'inverno.
Bello è che non sei mai preparato,
che tanto capita sempre agli altri,
vivere in fondo è scontato
che non t'immagini mai che basti
e resta indietro sempre un discorso
e resta indietro sempre un rimorso...
E non potrò parlarti, strizzarti l'occhio,
non potrò farti segni,
tutto questo è vietato da inscrutabili disegni,
e tu ti chiederai che cosa vuole dire tutto quell'improvviso starti intorno
perché tu non potrai,
non la potrai sentire la mia viola d'inverno.
E allora penserò che niente ha avuto senso
a parte questo averti amata,
amata in così poco tempo;
e che il mondo non vale un tuo sorriso,
e nessuna canzone è più grande di un tuo giorno
e che si tenga il resto,
me compreso, la viola d'inverno.
E dopo aver diviso tutto:
la rabbia, i figli, lo schifo e il volo,
questa è davvero l'unica cosa
che devo proprio fare da solo
e dopo aver diviso tutto
neanche ti avverto che vado via,
ma non mi dire pure stavolta
che faccio di testa mia:
tienila stretta la testa mia.



Grande
Ti abbraccio

fenix ha detto...

Bisogna bruciarsi cento volte ma continuare ad amare il fuoco.
La cenere che la vita ti deposita sull'anima diviene esperienza, i dolori diventano ricordi, le ferite si mutano in cicatrici e non sanguinano più.
E siamo pronti a bruciare un'altra volta.
Ricordi queste parole,vero!
Un bacio.

Anonimo ha detto...

La poesia è dattatamente bella e triste, sembra che la vita sia solo un atto d'amore e che l'amore sia il solo scopo della vita. Tra Dulcinea, Beatrice, Isotta, Giulietta e Ginevra non so cosa sciegliere.
Non è così la vita, non è l'amore di una donna che può riempire la vita di un uomo.
Sai bene che i conti da fare sono molto più complessi e ora il destino o la realtà li rivendicano.
Tutto ha un senso.
La coerenza verso ciò che è ritenuto giusto (a proprio giudizio) non è una virtù, ammenochè non sia guidata dall'equilibrio e dalla giustizia.
Io non sono felice, la responsabilità verso chi mi stà intorno e vicino, verso chi amo, mi ha condizionato molto, ma non riuscirei a fare diversamente.
Vorrei scappare, andare lontano, rifugiarmi in Honduras o un altro paradiso, vivere vicino al mare e, casomai, amare una donna tagliando fuori il resto del mondo, ma non è così che va la vita.

Anonimo ha detto...

Il mio commento è riferito al post. Lungi da me ogni idea critica verso di te Equo, anche per la mia ferma convinzione che la tua vita sia stata molto ricca, sotto ogni punto di vista.
Hai doti non comuni caro mio e mi chiedo perchè non collabori con qualche rivista o giornale.

ciao Mat

fenix ha detto...

Caro Mat,non sono un granchè come scrittrice..lo sò che nella vita nn c'è solo amore, che nn è l'amore di una donna che fà girare il mondo..alle favole con principi o principesse non ho mai creduto, neanche in tenera età.Il mio voleva essere un incoraggiamento all'andare avanti, ma forse ho sbagliato le parole..da quello che sò, Equo è un grande uomo,come pochi,sono sicura che una volta rimarginate le ferite e con l'aiuto dei suoi cari, saprà rimettersi in piedi, un uomo come lui , con il suo talento e la sua grande esperienza non può finire in un angolo.

Anonimo ha detto...

Cara Fenix, credo che il nostro amato Equo sia costretto a pagare il prezzo delle sue scelte. Da giovane leone e combattente di sicuro non ha mai dato peso al terzo atto. Di Equo so solo che ha "molto da dire" e potrebbe fare seminari o tenere una rubrica per qualche giornale o rivista.

Equo è abbastanza saggio per trovare da solo le soluzioni giuste, e se guerriero lo è nell'anima saprà anche rinunciare a ciò a cui era abituato.

fenix ha detto...

Da quello che ho letto, stà già rinunciando a molte cose.

Sono sicura che se dovesse capitargli a tiro qualche occasione,nn se la lascierà sfuggire.

Buona Serata :)

p.s. mi è mancato il discutere qui,nel posto che sento un pò come casa, grazie ancora Equo!

chanelsil ha detto...

per caso sono capitata qui!
per caso????
tempi addietro, sulle rive del lago di Como, ho conosciuto un gueriero che mi ha insegnato a suonare la mia Arpa e ad usare all'occorrenza la Spada.
ci siamo sfidati in un momento per lui doloroso (si era ferito al cuore)... nessun vincitore....eppure vincenti.
Oggi mi piacerebbe sapere di Lui e fargli sapere di Me.